Comunque le poliglie o rame si usano solo in via preventiva,e meglio ancora sarebbe unirlo al fosetil alluminio, quindi chi ti ha detto di trattare con poltiglia su le piante infette bene......bha!!
mah..la cosa strana è che l'anno scorso non avevo nè concimato nè trattato con poltiglia e avevo gli stessi problemi di quest'anno che ho sia concimato che trattato con poltiglia
penso che sia un problema di terreno, o mancanza di elementi, scarsa o troppa irrigazione, escludo malattie visto che hai trattato, l'ingiallimento clorotico parte dalle prime foglie a salire. la varietà che potrebbe avere più problemi e il san marzano soffre la mancanza di calcio da qui il marciume apicale, il cuore di bue e il tondo liscio vogliono molta acqua per rendere al meglio, il restante sono molto resistenti.
ti mostro delle foto, queste piantine sono senza acqua da tre giorni, è come si può notare stanno ingiallendo le foglie sottostanti è foglie arricciate nella parte superiore. a primo impatto può sembrare una virosi ma a volte le apparenze ingannano, stavo pensando a che profondità hai interrato le piantine ? se hai interrato a livello di zolletta il problema e questo puoi risolvere con una rincalzatura di 10 cm sul colletto della pianta emetterà nuove radici.