Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Macchie su foglie piante pomodoro
21/05/2013, 9:27
Quindi non è peronospora, la produzione è soddisfacente? Le altre piante non hanno problemi? Le radici come sono? le macchie possono essere molte cose, metti una foto della comparsa senza la clorosi e anche una foto della pianta intera. A dimenticavo nella pagina inferiore cosa trovi?
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Macchie su foglie piante pomodoro
21/05/2013, 9:42
per me è una batteriosi, quindi vanno bene i trattamenti con rame, inoltre devi sempre allontanare tutti i residui e distruggerli, anche fine ciclo. Comunque aspetto le tue risposte pwr confermare
Purtroppo l'orto è fuori città e ho la possibilità di andarci solo nel fine settimana. Ti confermo che la produzione è soddisfacente ma con l'avanzare del tempo tutti gli anni la "malattia" sembra progredire e ho il dubbio che arrivi a seccare i fiori compromettendone alla fine un po' di produzione ( ti faccio un esempio: l'anno scorso le piante hanno prodotto molto nel mese di luglio e avevano ancora molti fiori che poi sono seccati con la conseguenza che ad agosto hanno prodotto pochissimo).
Ti confermo anche che più o meno tutte le piante hanno alcune foglie in queste condizioni (chi più chi meno) e che la scorsa domenica ho provveduto a eliminarle.
Le uniche foto che ho in cui si vedono meglio le piante sono le seguenti
Al momento non ho foto della pagina inferiore delle foglie nè delle radici ma a memoria mi pare di ricordare che nella pagina inferiore delle foglie non ci siano animaletti ma che si intraveda solamente la macchia che c'è nella pagina superiore. Per le radici non ho notato nulla di particolare.
Infine per quanto riguarda la foto della foglia senza clorosi ne ho trovata una su internet che assomiglia molto a quelle delle mie piante:
riprendo questo mio post dello scorso anno perchè ho di nuovo bisogno di vostri pareri e suggerimenti.
Anche quest'anno, le foglie basse dei miei pomodori iniziano ad ingiallire e a mostrare gli stessi sintomi descritti nei post prima e nelle foto precedenti.
A differenza dello scorso anno sto trattando le piante con della poltiglia bordolese alla dose di 7-8 grammi al litro ogni 10 giorni.
Nonostante ciò le foglie più basse delle mie piante sembrano già ingiallire.
Cosa altro mi consigliate di fare? considerate che lo scorso anno di questi tempi le foglie iniziavano ad ingiallire per finire che a giugno avevo tutte le piante morte...
Ti ringrazio per l'attenzione. E come intervenire dato che la somministrazione di poltiglia bordolese ogni 7-10 giorni dalla data del trapianto (circa un mese e mezzo fa) non ha sortito gli effetti sperati?
Ciao,pur io ho avuto questo problema fortunatamente su di una pianta al momento,ho scritto nel forum ma per ora nessuna notizia,quindi sono andato al consorzio e esistono dei prodotti curativi a base di rame e altre principi attivi che agiscono contro peronospora,alternariosi etc etc,costa 10,50€ circa 1kg di prodotto e lo dai al posto del rame.ha carenza 10 gg quindi tranquillissimo,tieni le piante e trattale,unica cosa non è riconosciuto su melanzana e peperone. Domani tratto pur io sui pomodori.e ne tiro nel C..o