Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/01/2025, 1:37

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
MACCHIE SU FOGLIE BASILICO 
Autore Messaggio

Buon giorno, vi scrivo per disperazione , dopo 2 mesi non ho ancora capito cosa sono queste macchioline color bianco/ marroncino che ogni anno si presentano regolarmente sulle mie foglie di basilico ( coltivate nel vaso in balcone) .
L'innaffiatura, ventilazione, l'esposizione al sole sono PERFETTI!!! Il vaso è bello grande!

Ho messo una foglia sotto la lente di ingrandimento ed ho notato che queste macchioline :

1) non si muovono
2) non sono animaletti
3) non sono ragni rossi
4) non bucano la foglia
5) sono presenti solo sulla parte superiore della foglia
6) sembrano stampati, assomigliano molto alla forma della neve , tipo stella di neve.
7) non fanno polvere ne filamenti, non intaccano il ramo o la radice
8) le foglie crescono regolarmente senza morire.

Avevo letto su questo forum che un utente aveva postato un problema esattamente uguale al mio, infatti ho preso le foto dal quel vecchio post.

Quasi il 99% degli utenti dava la colpa agli animaletti, io mi sono fidato ed ho fatto una cosa che va contro i miei principi.... in un mese ho spruzzato 2 volte l'insetticida della bayer " Baysol" contro gli afidi, cocciniglie cotonose, metcalfa, mosca bianca.
Morale della favola...non gli ha fatto assolutamente niente! Le nuove foglioline crescono con lo stesso problema. Inoltre ho strappato le foglie colpite ma anche in questo caso ricrescono con le macchie.

Voi sapete cosa sono ?

Rispondete solo se conoscete la risposta esatta , astenersi a ipotesi giusto per scrivere qualcosa! Senza offesa eh ;)

Grazie mille ;)

Allegati:
puntini 3.jpg
puntini 3.jpg [ 66.89 KiB | Osservato 6620 volte ]
puntini 2.jpg
puntini 2.jpg [ 38.96 KiB | Osservato 6620 volte ]
29/05/2013, 16:05
Profilo

Ah dimenticavo ... :D

Se qualcuno a vuole darmi consigli a base naturale : " aglio, olio , aceto ecc ecc " Ho già tentato di tutto, addirittura a fianco al basilico, nello stesso vaso, ho fatto crescere le piante d'aglio!!! Nessun risultato!!!

29/05/2013, 16:12
Profilo

Guarda sul retro della foglia, vedrai dei minuscoli "pallini" di colore rosso: credo si tratti del ragnetto rosso e quelle macchiette bianche sembrano poprio i segni delle sue punture.

Alberto

29/05/2013, 18:36
Profilo

Alberto1987 ha scritto:
Guarda sul retro della foglia, vedrai dei minuscoli "pallini" di colore rosso: credo si tratti del ragnetto rosso e quelle macchiette bianche sembrano poprio i segni delle sue punture.

Alberto

Ora che ci penso potrebbero essere anche le cicaline, abbastanza difficili da eliminare del tutto perchè volano da una pianta all'altra..

29/05/2013, 18:46
Profilo

Alberto prima di rispondere...leggi cosa ho scritto...grazie.

30/05/2013, 4:08
Profilo

Secondo me sono necrosi causate da punture come quelle dei pentatomidi ovvero cimici e varie ...
anche se prediligono cavoli, cime di rape, rucola etc le trovi un pò dappertutto ...
e gli insetticidi gli fanno un baffo ...
cmq se le foglie rovinate sono poche accontentati :mrgreen:

30/05/2013, 8:11
Profilo

provacitu ha scritto:

Ho letto cos'hai scritto, il fatto che tu non le abbia viste non vuol dire che non ci siano. Io le ho tutti gli anni sia sul basilico che sulla salvia..se tu prendi una foglia per guardarla al microscopio, sicuro le cicaline non le vedi, perchè volano via.

In ogni caso, un consiglio: cambia un pochino spirito, non dare per scontato che la gente dica caxxate, non si adatta ad un forum dove la gente scrive per provare ad aiutarti.

Altrimenti, come dici te, provaci tu! ;)

Alberto

30/05/2013, 11:21
Profilo

Alberto1987 ha scritto:
provacitu ha scritto:

Ho letto cos'hai scritto, il fatto che tu non le abbia viste non vuol dire che non ci siano. Io le ho tutti gli anni sia sul basilico che sulla salvia..se tu prendi una foglia per guardarla al microscopio, sicuro le cicaline non le vedi, perchè volano via.

In ogni caso, un consiglio: cambia un pochino spirito, non dare per scontato che la gente dica caxxate, non si adatta ad un forum dove la gente scrive per provare ad aiutarti.

Alberto

Ma mi stai prendendo per il c...??
Ma la gente non ha nient' altro da fare ... :geek:

Cosa non ti è chiaro figlio mio? Ti serve un abbraccio?

Hai capito che ho spruzzato due volte l'insetticida??

Ne ho spruzzato così tanto che il basilico di Chernobyl è più sano da mangiare. Dai non farmi perdere tempo...non ti rispondo più.

30/05/2013, 13:42
Profilo

provacitu ha scritto:
Alberto1987 ha scritto:
provacitu ha scritto:

Alberto

Ma mi stai prendendo per il c...??
Ma la gente non ha nient' altro da fare ... :geek:

Cosa non ti è chiaro figlio mio? Ti serve un abbraccio?

Hai capito che ho spruzzato due volte l'insetticida??

Ne ho spruzzato così tanto che il basilico di Chernobyl è più sano da mangiare. Dai non farmi perdere tempo...non ti rispondo più.

Guarda, quello che uno ti dice (provando a darti una mano) può piacerti o meno, così come può esserti d'aiuto o meno, ma l'educazione ed il rispetto vengon prima di ogni cosa. Io non mi permetto di prenderti in giro e di parlarti in modo sgarbato o presuntuoso. Ti ho detto la mia perchè, nonostante continui a sostenere il contrario, io sono abbastanza sicuro di ciò che ho detto, ossia che si tratti di qualche animaletto. Poi, se arriva un altro utente che mi smentisce, son solo contento perchè ho imparato qualcosa in più.

Modera un pochettino i toni, non sono adatti a discussioni civili (e ripeto, son solo consigli, non prendo in giro nessuno).

Alberto

30/05/2013, 13:57
Profilo

Formazione: Perito agrario, Laurea e Dottorato in Agraria
provacitu ha scritto:
Quasi il 99% degli utenti dava la colpa agli animaletti, io mi sono fidato ed ho fatto una cosa che va contro i miei principi.... in un mese ho spruzzato 2 volte l'insetticida della bayer " Baysol" contro gli afidi, cocciniglie cotonose, metcalfa, mosca bianca.

premetto che dalle foto non si vede bene ma potrebbero essere attacchi di acari o tripodi che alla vista non si vedono e che si uccidono solo con insetticidi/acaricidi specifici. Quindi anche se hai bombardato la pianta con un solo prodotto se fosse un attacco di acari o tripidi è come se tu gli avessi dato acqua fresca!
ce la fai a fare foto un po' più ingrandite??

Immagine

30/05/2013, 14:11
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo