Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Macchie rosse sulle foglie di lattuga romana?

10/01/2024, 15:33

Buongiorno, sono nuova, volevo chiedere ad esperti, un informazione: ultimamente (da circa due annetti), quando acquisto la lattuga (soprattutto romana) sia nei supermercati che in centri ortofrutta), trovo sempre quasi tutte le foglie (dopo pochi giorni dall'acquisto), tolte le prime foglie esteriori, anche all'interno, quasi fino al centro (delle macchie rossastre o macchioline come dei 'puntini' sempre color rosso-rugine o simile.

Allego foto.

Volevo capire, esattamente, queste macchie (che prima non le trovavo mai nelle verdure di questo tipo, cioè occorrevano molte settimane prima che si formassero), se sono macchie che indicano presenza di batteri, funghi o altro?
Cioè è sicuro mangiare le foglie quando sono puntinate cosi' di macchioline rosse-ruggine?

Inoltre, altra domanda, non potrebbe essere segno, che queste verdure sono da molto tempo sugli scaffali e per questo, le macchie rosse (che indicano comunque che non sono molto fresche), è segno che sono troppo tenute sul bancone? (un tempo, succedeva anche ma solo quando le tenevo in frigo da molte settimane), era normale si macchiassero cosi'.
Ma che le acquisto e dopo 2 giorni sono gia' cosi', mi sembra che sia cambiato il tempo di giacenza sui banconi stessi?

Ad ogni modo se è sicuro mangiare le foglie anche se presentano queste chiazze rosse, nessun problema, solo che vorrei capire , con sicurezza, che non siano funghi o batteri o siano provocate da qualche organismo vivente e che puo' rendere insicuro mangiarle.
Chiedo anche perchè, un tempo, queste macchioline rosse (nelle foto purtroppo non si vede bene che siano rosse, sembrano piu' sbiadite), ma in ogni caso, queste macchioline le trovavo solo quando la verdura era da molto tempo in frigo, non mi capitava prima che la verdura diventasse tutta macchiata già dopo due giorni dall'acquisto.

Grazie a tutti per le informazioni!
Allegati
IMG_20240110_135331.jpg
IMG_20240110_135350.jpg
2.jpg
4.jpg

Re: Macchie rosse sulle foglie di lattuga romana?

10/01/2024, 16:37

Non mi sembra lattuga romana. Mi sembra più cappuccia.

10/01/2024, 18:08

Si, chiedo scusa, è lattuga cappuccia, è vero. Scusate :)

10/01/2024, 19:37

Spero qualcuno che è anche coltivatore, mi possa dare qualche informazione, su cosa sia questo fenomeno sulle foglie di lattuga cappuccina , se sa cosa siano queste macchie rossicce che prima non c'erano mai nella verdura fresca , Per capire se si puo' consumare traquillamente, o se sono funghi, o segno che vi è un attacco da parte di batteri, queste zone rosse, perchè di solito le vedo solo quando la verdura, in passato la tenevo tanto tempo. Invece qui accade quasi subito quando l'acquisto dopo 2 gg anche. E' forse segno che la lattuga era nel bancone da molte settimane che già anche nel suo interno presenta queste chiazze rossicce un po' sparse sulla foglia? (A volte come dei puntini rossicci, qua e la'su ogni foglia ) Oppure si puo' mangiare tranquillamente dove ha questi punti rossi?

Grazie ancora

11/01/2024, 19:02

Prima considerazione.
Le malattie che colpiscono le piante sono dannose alle piante e non all'uomo, tranne i pochi casi di microrganismi produttori di tossine (es. aflatossine, ocratossine) rinvenibili poi negli alimenti ma che riguardano generalmente altri tipi di vegetali e prodotti alimentari (non trovo notizie di presenza di micotossine su lattughe).

Seconda considerazione.
Dal punto di vista della patologia vegetale quelle alterazioni non mi richiamano sintomi delle più comuni malattie crittogamiche (batteri, funghi) delle lattughe; se proprio dovessi esprimere una opinione mi sembrano piuttosto necrosi da cause meteo/pedologico-ambientali/meccaniche. In ogni caso la diagnosi fitopatologica, tranne per le avversità facilmente riconoscibili alla vista, avviene con analisi di laboratorio (cosa che in pratica si fa solo quando ci sia manifestazione di danno economico alla coltura oppure si tema l'introduzione di un nuovo organismo patogeno).

In conclusione.
L'unico inconveniente secondo me sta nel fatto che le porzioni di tessuto morto non fanno cibo, quindi al limite monderei le foglie più danneggiate prima di farne insalata.

18/01/2024, 18:59

Grazie mille, chiedo scusa il ritardo , ho letto ora. Grazie mille per le informazioni, quindi non succede nulla se uno , anche pulendo le parti macchiate di rosso/rugine, dovesse rimanerne un po' (sono a volte talmente tante (anche molto piccole) che toglierle completamente tutte, sarebbe come buttare l'intera lattuga , quindi, se sfugge qualcuna , non accade nulla , capito, allora sara' solo dovuta che sono appunto 'vecchie' di tempo, ma non sono 'patologie' della pianta. Grazie ancora per tutto!

18/01/2024, 21:20

un consiglio che ti potrei dare è il seguente:
le insalate dei supermercati sono certamente da coltura intensiva,
quindi! mettere le lattughe per alcune ore all'aria aperta in balcone o vicino una finestra ben arieggiata in penombra (non direttamente al sole) ben aperte disposte su panni da cucina.
Poi quando vedi che molta acqua di superficie si è eliminate evaporando, le riponi in buste di carta quelle che solitamente ci si incarta il pane e le riponi in frigo nel cassetto che sta nella zona bassa del frigo.
consumarle entro due giorni e non oltre. ciao

24/01/2024, 12:37

Grazie mille, per tutti i consigli! Ottimo, grazie ancora :)
Rispondi al messaggio