Buongiorno, sono nuova, volevo chiedere ad esperti, un informazione: ultimamente (da circa due annetti), quando acquisto la lattuga (soprattutto romana) sia nei supermercati che in centri ortofrutta), trovo sempre quasi tutte le foglie (dopo pochi giorni dall'acquisto), tolte le prime foglie esteriori, anche all'interno, quasi fino al centro (delle macchie rossastre o macchioline come dei 'puntini' sempre color rosso-rugine o simile.
Allego foto.
Volevo capire, esattamente, queste macchie (che prima non le trovavo mai nelle verdure di questo tipo, cioè occorrevano molte settimane prima che si formassero), se sono macchie che indicano presenza di batteri, funghi o altro?
Cioè è sicuro mangiare le foglie quando sono puntinate cosi' di macchioline rosse-ruggine?
Inoltre, altra domanda, non potrebbe essere segno, che queste verdure sono da molto tempo sugli scaffali e per questo, le macchie rosse (che indicano comunque che non sono molto fresche), è segno che sono troppo tenute sul bancone? (un tempo, succedeva anche ma solo quando le tenevo in frigo da molte settimane), era normale si macchiassero cosi'.
Ma che le acquisto e dopo 2 giorni sono gia' cosi', mi sembra che sia cambiato il tempo di giacenza sui banconi stessi?
Ad ogni modo se è sicuro mangiare le foglie anche se presentano queste chiazze rosse, nessun problema, solo che vorrei capire , con sicurezza, che non siano funghi o batteri o siano provocate da qualche organismo vivente e che puo' rendere insicuro mangiarle.
Chiedo anche perchè, un tempo, queste macchioline rosse (nelle foto purtroppo non si vede bene che siano rosse, sembrano piu' sbiadite), ma in ogni caso, queste macchioline le trovavo solo quando la verdura era da molto tempo in frigo, non mi capitava prima che la verdura diventasse tutta macchiata già dopo due giorni dall'acquisto.
Grazie a tutti per le informazioni!
- Allegati
-
-
-
-