Salve, ho un problema con le mie piante di pomodori. Dopo essere rimaste ferme per un bel po, hanno finalmente ripreso a crescere, ma (a parte il fatto che hanno pochissimi fiori) presentano delle macchie scure lungo il fusto e anche le foglie si stanno appassendo. Sapete dirmi di cosa si tratta e come intervenire?
Ciao, sulle foglie non noto sintomi da virosi, ma la foto ne riprende solo poche, se ci sono macchie o segni sulle foglie ti conviene postarle in modo da facilitare un'eventuale diagnosi. Mi sembrerebbe un attacco batterico, ma se è così puoi solo estirpare le piante contagiate e distruggerle lontane dalle altre, qualunque cosa sia si è inserita nel sistema linfatico delle piante. In questo caso sul trattamento preventivo per le altre non saprei suggerirti. Potrebbe pure essere un fungo, in questo caso dovresti estirpare e distruggiere le infette e trattare con poltiglia bordolese o simili quelle sane. Aspettiamo i pareri degli altri...
...alle volte mi è capitato di avere macchie scure simili sui san marzano e poi mi sono reso conto che erano macchie "da contatto", si formavano dove il fusto toccava i sostegni, per una questione di ristagno di umidità e pioggia. Praticamente dei marciumi localizzati che comunque non fermavano la maturazione dei frutti (ma che di sicuro non la favorivano)