|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Macchie nere pomodori e peperoni
Autore |
Messaggio |
Met91
Iscritto il: 08/01/2013, 12:48 Messaggi: 36 Località: Provincia di Brescia
|
Proprio adesso ho gettato la cenere sul terreno a riposo del mio orto, e mi è venuto un dubbio... In quelle aiuole ho coltivato i pomodori ed i peperoni quest'estate, e la maggior parte erano "segnati" da macchie nere o comunque non erano belli come gli anni passati... Anche lo scorso anno ho gettato delle cenere su quel terreno... Può essere che il motivo delle macchie derivi da un terreno troppo alcalino o sono imputabili al brutto tempo di questa primavera? Saluti
|
22/11/2013, 16:32 |
|
|
|
|
marep2
Formazione: Diploma
|
Per rendere l'ortaggio migliore in questo caso il pomodoro e il peperone io oltre a una buona concimazione quando è a frutto uso del nitrato di calcio e della concime per far maturare presto, mettere più colore, più zuccheri nel frutto. In poche parole se hai macche nere è un calo di sostanza quindi devi fare qualche miscela. Se invece hai i tappi marroni che poi diventano neri invece dipendono dal terreno che è poco irrigato e quindi c'è periodi che la pianta è a secco.
|
22/11/2013, 19:26 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
Met91 ha scritto: Proprio adesso ho gettato la cenere sul terreno a riposo del mio orto, e mi è venuto un dubbio... In quelle aiuole ho coltivato i pomodori ed i peperoni quest'estate, e la maggior parte erano "segnati" da macchie nere o comunque non erano belli come gli anni passati... Anche lo scorso anno ho gettato delle cenere su quel terreno... Può essere che il motivo delle macchie derivi da un terreno troppo alcalino o sono imputabili al brutto tempo di questa primavera? Saluti con la cenere bisogna andarci piano infatti può diventare troppo alcalino, ma non sembra ch e le mcchie nere siano imputabili a questo ma sopratutto a malattie tipo funghi che si riproducono specialmente nei tempi umidi e piovosi per combatterli si usa il solfato di rame ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
26/11/2013, 13:38 |
|
|
Met91
Iscritto il: 08/01/2013, 12:48 Messaggi: 36 Località: Provincia di Brescia
|
Grazie mille per le dritte!
|
02/12/2013, 18:26 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6216 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
pioppino ha scritto: con la cenere bisogna andarci piano infatti può diventare troppo alcalino, ma non sembra ch e le macchie nere siano imputabili a questo ma sopratutto a malattie tipo funghi che si riproducono specialmente nei tempi umidi e piovosi per combatterli si usa il solfato di rame ciao nino Avevo letto da qualche parte, che la cenere da spinta alla parte vegetativa delle piante in genere e non ai frutti. Io ho esagerato con la cenere ed ho osservato, pur avendo dato anche letame pellettato, che le piante, dell'orto erano, un pò troppo cresciute. Pomodori macchiati a puntini neri, anche se cerco di fare una rotazione triennale. Voi avete questo riscontro? saluti Bepi
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
02/12/2013, 19:21 |
|
|
stf
|
mah ...credo sia il contrario ... ciò che spinge la pianta, la parte verde è l'azoto ... troppo azoto, troppa vegetazione ... la pianta è più a rischio malattie attira gli afidi etc... la cenere non spinge la parte verde della pianta in quanto sta a ZERO come parte Azoto ... mentre aiuta il sapore dei frutti, il colore, la consistenza , l'allegagione dei fiori(fosforo), etc... si consigliano max 25 Kg per 100 Mt in realta un mio amico ne scarica parecchia sul terreno SABBIOSO,ogni inverno(stufa legna) quindi magari si dilava con il tempo , comunque ha sempre avuto un bell'orto ,anche se piante di pomodori con struttura grossa(fusto) ma piccoli, mai sopra gli 1.80 Mt, anche se stracarichi di pomodori. contenuti concimi pronto/lento/medio rilascio orticoltura-f42/terreno-argilloso-mai-sfruttato-per-20-anni-concimazione-t69560-70.html#p643638" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank cenere http://www.informatoreagrario.it/ita/ri ... cenere.pdf" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank
|
02/12/2013, 23:59 |
|
|
stf
|
|
03/12/2013, 11:40 |
|
|
fireblade81rr
Iscritto il: 14/03/2013, 13:36 Messaggi: 163 Località: San Marino
Formazione: Perito meccanico
|
come già detto i segni neri sul pomodoro denotano presenza fungina,o troppe innaffiature o terreno argilloso che non lascia "respirare" le radici e in cui ristagna l'acqua,anche io utilizzo molta cenere sia della stufa che del camino e non ho mai avuto problemi,anzi ho trovato il terreno più sciolto
|
03/12/2013, 11:57 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
dipende anche da che terreno parti, il mio sabbioso e già tendente all'alcalino devo mettere poca cenere, p.e. quando vuoto la stufa e metto la cenere nei bidoni un po va perterra sull'erba, dopo un po' in quel posto non cresce più niente . ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
03/12/2013, 14:11 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6216 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Grazie "stf"prendo atto. Vuol dire che mi ricordo male. Grazie "fireblade 81rr" perché sono nelle condizioni di terreno da te descritte. Argilloso e bagnato da me e dalle piogge eccessive. Per il prossimo anno utilizzerò il telo traspirante e non quello di plastica nero! A proposito il telo traspirante largo sul metro costa 1 euro e 50 cent ogni metro lineare e da voi? A me sembra troppo! Grazie "pioppino". Saluti Giuseppe
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
03/12/2013, 19:35 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|