Ci sono stati quasi due giorni di pioggia, con molta umidità notturna. Oggi pomeriggio ho notato macchie strane e del secco sulla pagina inferiore delle foglie.. chiedendo in giro qualcuno mi ha detto freddo ed umidità, ma io temo sia un fungo .. L'unica cosa che ho fatto a queste piante è stato togliere le foglie ''malate'', sulle docidi piante di pomodoro pera in questione, ed ho irrorato una decina di giorni fa della poltiglia bordolese.. ma ora essendo in fiore, ho qualche riserbo nel trattare ancora..
Cosa può essere? Se la cosa finisce qui, credo non importa neanche togliere le foglie.. perché sembra nell'ultima foto diventare secco.. o sbaglio? allego qualche foto..
Ieri sera ho trovato un paio di foto in rete della pianta pomodoro pera.. e pare sia normale l'ingiallimento, accartocciamento delle foglie.. comunque ho rimosso un paio di rami bassi per fare circolare l'aria, solo in una pianta, trattato leggermente con poltiglia bordolese i rami bassi delle restanti piante.. non ci sono state altre sorprese, per il momento..