pilusmax ha scritto:
cara lolita
l'agricoltura vuole la pazienza come prima virtù
gli impazienti devono andare al mercato della verdura dove trovano tutto perfetto e pronto subito.
gli agricoltori invece aspettano
si mangia quando è pronto, non quando hai appetito
detto questo, hai delle bellissime puntarelle, in apparenza sane e vivaci. basta solo aspettare che decidano di fare i turioni (o come si chiamano i germogli centrali (?)).
Dipende da quando sono state seminate, dalla temperatura, dalla qualità del seme etc etc . Qui da me, a Genova fa ancora freddo e le mie puntarelle sono ancora nei vasetti , in attesa che il tempo migliori.
Dalle tue foto sembra che hai un clima più mite, dove hai l'orto?
porta pazienza , ciao
IO sono di latina e il clime si nn è molto freddo anzi, calcola che ho il mare a 5 minuti di macchina x cui è abbastanza mite anche se quest'anno è persino nevicato (tempo matto)!
L'orto è dietro casa in minuscolo fazzoletto di terra che in realtà era la zona dedicata allo stendibiancheria che infatti è piantato lì
Dove sono le puntarelle la terra è buona nn ho particolari problemi nel lavorarla, viene tutto piuttosto bene, il problema è l'altro pezzetto che hai visto in foto in un altro post quella lì è davvero una terra orribile e io mi devo ingegniare x riuscire a coltivarci su qualcosa!
Quindi da quanto ho capito nn sono in ritardo.....il fatto è che nei mercati ci sono puntarelle già da un sacco di tempo e credevo che stessi fuori coi tempi! Magari avevo piantato tardi (strano io sono così precipitosa)
Prometto che mi impegno ad avere più pazienza, che cercherò di ottenere il massimo dal mio fazzolettino di terra! Grazie dei consigli, davvero utili e preziosi!