A me l'anno scorso il 4 maggio la temperatura è andata a 4°. Avevo messo i pomodori alcune piante di peperoni e le patate . Risultato . i peperoni KAPUT i pomodori e le patate bruciate sulle punte ma hanno resistito anche se poi non ho avuto grande produzioni, però c'è da dire che il problema più grande sono state le elevate temperature e siccità.
Il freddo eccessivo è sicuramente dannoso, specialmete per le piantine piccole, ma non credo che 6 gradi causeranno chissà cosa. Da me questa notte la temperatura è scesa a 0° e stamattina sull'erba si notava la brina, ho ancora le piantine al riparo . Quest'anno è veramente brutto, speriamo che cambi presto! L'anno scorso fu una strage, temperatura sotto lo 0° a metà maggio e pesche percoche uva noci nettarine, tutto il raccolto kaputt. Anche sotto la serra alcune piantine di pomodori peperoni ecc. fecero una brutta fine.
Fagioli e fagiolini sono quelli che soffrono più il freddo e ne risentono anche dopo ... se soppravivono i pomodori se resistono dovrebbero riprendersi ... le zucchine non ne ho idea ...