Carissimi amici voglio sfatare un mito Ke dalle mie parti mi da qualche perplessità. ... Le fasi lunari (luna calante o crescente) possono influenzare positivamente o negativamente nei confronti di un raccolto in orticoltura?
X l'autore: chi ci crede e chi no. Per giudicare occorre con attenzione paragonare e verificare quanto ti accade intorno in un orto. C'è chi si accorge e chi no. Quindi meglio accettare ciò di cui si è convinti. Ti consiglio nelle notti limpide di luna piena in questi mesi estivi di camminare in silenzio da solo guardandoti intorno sotto le stelle e capirai. ciao.
In sostanza il punto è questo secondo alcuni ci sono delle colture (se così posso chiamarle) Ke nel momento della messa a dimora delle piantine bisogna guardare la luna se è calante o crescente ....se non si rispetta questo parametro non si avranno risultati soddisfacenti anzi i frutti del lavoro possono non arrivare. ...io personalmente quest'anno voglio provare ...
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Lunaaaaa
15/04/2016, 10:42
Magort ha scritto:Ti consiglio nelle notti limpide di luna piena in questi mesi estivi di camminare in silenzio da solo guardandoti intorno sotto le stelle e capirai. ciao.
Cosa si dovrebbe capire? A parte la bellezza del momento, intendo. Io ho visto che su alcune buste di sementi è segnalata la luna favorevole, non so se sia solo per accondiscendere a una tradizione popolare. Io non l'ho seguita mai molto, più che altro per disinteresse e per non dover aspettare la fase giusta, però sono possibilista.
La luna ha il suo scopo se non ci fosse il mondo non sarebbe come lo conosciamo, in notti di luna piena passeggiando nell'orto alcune piante come le melanzane, si possono notare le foglie alzarsi verso l'alto come attirate dalla campo gravitazionale della luna in luna calante rimangono appassite. Comunque anche se si semina in diverse fari lunari i semi cresceranno ugualmente
Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Re: Lunaaaaa
15/04/2016, 11:36
Noi ortolani per professione non abbiamo tempo di guardare la luna, seminiamo in base al seme e al periodo in cui questo va seminato, la riuscita della coltura e' in dovuta esclusivamente dalla qualità di quello che seminiamo.
NICO91 ha scritto:In sostanza il punto è questo secondo alcuni ci sono delle colture (se così posso chiamarle) Ke nel momento della messa a dimora delle piantine bisogna guardare la luna se è calante o crescente ....se non si rispetta questo parametro non si avranno risultati soddisfacenti anzi i frutti del lavoro possono non arrivare. ...io personalmente quest'anno voglio provare ...
Saggia decisione, provare per credere. (n.b. qui si parla di semina e non di messa a dimora delle piantine) semina lo stesso ortaggio nelle due fasi lunari, e poi confronta!