|
Autore |
Messaggio |
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
marcello79 ha scritto: La luna ha il suo scopo se non ci fosse il mondo non sarebbe come lo conosciamo, in notti di luna piena passeggiando nell'orto alcune piante come le melanzane, si possono notare le foglie alzarsi verso l'alto come attirate dalla campo gravitazionale della luna in luna calante rimangono appassite. Wow, non lo sapevo, ci farò caso.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
15/04/2016, 15:18 |
|
|
|
|
marcello79
|
|
15/04/2016, 15:19 |
|
|
NICO91
Iscritto il: 27/11/2015, 13:11 Messaggi: 671 Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
|
Ok si è vero provare per credere. ..cmq ho posto il seguente quesito xke ho avuto qualche giorno fa una discussione con un amico vicino di terreni.... siccome io da qualche anno mi occupo personalmente dell'orto visto che mio padre si occupa di zootecnia .... da qualche tempo questo mio vicino legge delle riviste dove ci sono argomenti di orticoltura. ... di cui è abbonato è a letto questa storia delle fasi lunari . La sua tesi è la seguente Sia x la semina Ke x il trapianto delle colture Ke danno frutto sotto terra (cipolla aglio ecc) vanno messe a dimora durante la luna calante. .... Invece le colture Ke hanno il frutto sopra la terra ( pomodoro peperoni ecc) vanno messi a dimora durante la luna crescente Io personalmente non credo però voglio fare una prova lui dice Ke se non si rispetta questo non si raccolgono frutti o si avranno meno prestazioni. A voi i commenti
|
15/04/2016, 21:15 |
|
|
Magort
Formazione: impiegato
|
Come hai potuto vedere nella discussione le considerazioni personali sono solo e prettamente personali e discordanti confrontate con quelle di altri. Commenti? ho letto il post di pioppino sulla sua prova di semine continuate per settimane consecutive lunapiena lunanera, lunacalante.... lunacrescente.... si può discutere all'infinito. I libri di oggi in fatto di orticolture sono molto più in sintonia tra loro che con le opinioni personali dei praticanti. come ti ho anticipato....... essere convinti di ciò a cui si crede. Ciao. Buon orto
|
15/04/2016, 21:36 |
|
|
NICO91
|
Gazie mille ...cmq è vero si deve essere convinti sulle cose da fare (bisogna crederci)... io mi occupo da pochi anni dell'orticoltura. ....ed ho programmato i lavori a partire da marzo Poi a seconda del clima e delle condizioni del terreno. ... ed in ordine sono partito sempre con la semina in semenenzaio di pomodoro e peperoni. ... piantando delle insalate la cipolla e via di seguito. È tutto ciò lho programmato senza seguire le fasi lunari ed ho avuto dei belli risultati e anche qualche flop. .. quindi secondo me il bello della natura è proprio questo l'inperfezione.
|
16/04/2016, 12:55 |
|
|
marcello79
|
Bisogna crederci, bisogna anche riuscire a essere in sintonia con le piante capire la pianta farla crescere al meglio, nutrirla, e controllando sempre eventuali parassiti. Penso sempre che una pianta è paragonabile per fare un esempio ironico a un cane o un gatto entrambi senza cure soffrirebbero gli attacchi di molti parassiti, chi ha un amico peloso puo capirmi
|
16/04/2016, 13:14 |
|
|
alessio1986
|
io seguivo la luna.... e ci credevo pure! sul calendario mi appuntavo le semine per tutto l'anno e rispettavo sempre i tempi... magari perdevo una bella piovuta in cui avrei potuto precedentemente seminare i legumi solo perchè la luna era sbagliata, poi mi trovavo con la luna giusta con il terreno zuppo che nemmeno il solco si poteva fare... le insalate stesso discorso, perdevo una settimana di bel sole sempre per la luna sbagliata e magari seminavo con luna giusta ma con giornate nuvolose che facevano spigare le piantine appena uscite... Alla fine ho fatto lo stesso esperimento di pioppino e i risultati erano identici, quindi ora più che nella luna credo al "momento giusto" e mi trovo meglio! Chiaramente è un esperienza personale, c'è chi continua a seguirla e fa bene come fa!
|
16/04/2016, 13:58 |
|
|
NICO91
|
alessio1986 ha scritto: io seguivo la luna.... e ci credevo pure! sul calendario mi appuntavo le semine per tutto l'anno e rispettavo sempre i tempi... magari perdevo una bella piovuta in cui avrei potuto precedentemente seminare i legumi solo perchè la luna era sbagliata, poi mi trovavo con la luna giusta con il terreno zuppo che nemmeno il solco si poteva fare... le insalate stesso discorso, perdevo una settimana di bel sole sempre per la luna sbagliata e magari seminavo con luna giusta ma con giornate nuvolose che facevano spigare le piantine appena uscite... Alla fine ho fatto lo stesso esperimento di pioppino e i risultati erano identici, quindi ora più che nella luna credo al "momento giusto" e mi trovo meglio! Chiaramente è un esperienza personale, c'è chi continua a seguirla e fa bene come fa! È vero sono pienamente d'accordo io dico che in agricoltura bisogna essere al posto giusto nel momento giusto. .. bisogna crederci e amare quello che si fa... sia in agricoltura come in zootecnia infatti mi occupo di entrambi con un occhio di riguardo le cose dovrebbero andare meglio. ..poi ci vuole anche tanta ma tanta fortuna, perché con il clima Ke ci troviamo in questa epoca ci sono troppi problemi. Mio padre Ke ha più di 60 anni e lavora insieme a me sempre lo stesso orto (io sono Calabrese abbiamo tantissimo sole ...acqua... ed il mio orto è molto antico fatto a terrazza) mi dice Ke non anno mai seguito la luna e si sono trovati sempre bene. .. x il resto Buona fortuna a tutti
|
16/04/2016, 14:34 |
|
|
marcello79
|
milli ha scritto: marcello79 ha scritto: La luna ha il suo scopo se non ci fosse il mondo non sarebbe come lo conosciamo, in notti di luna piena passeggiando nell'orto alcune piante come le melanzane, si possono notare le foglie alzarsi verso l'alto come attirate dalla campo gravitazionale della luna in luna calante rimangono appassite. Wow, non lo sapevo, ci farò caso. ciao milli, ecco cosa succede
Allegati:
P1070805.JPG [ 186.23 KiB | Osservato 395 volte ]
P1070801.JPG [ 222.44 KiB | Osservato 395 volte ]
|
17/04/2016, 15:17 |
|
|
NICO91
|
Interessante. ...allora secondo te c'è un legame tra le fasi lunari e lorticoltura?
|
17/04/2016, 15:24 |
|
|