Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 19:37

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Luna per semina Pomodori e Peperoni 
Autore Messaggio

Ciao , mi sapreste dire se i pomodori o i peperoni vanno seminati in luna calante o crescente? So già che i più mi diranno che la luna non incide nulla sulla semina...... A me però piace credere che sia importante come i nostri nonni ci hanno insegnato.7
Grazie e ciao

15/02/2013, 10:23
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Premettendo che non credo all'influenza della luna, per quel poco che ne so,
tutto quanto va a frutto in luna crescente
tutto quanto va a radice o monta a seme in luna calante

ciao danilo

15/02/2013, 12:13
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
AlbertoMas ha scritto:
Ciao , mi sapreste dire se i pomodori o i peperoni vanno seminati in luna calante o crescente? So già che i più mi diranno che la luna non incide nulla sulla semina...... A me però piace credere che sia importante come i nostri nonni ci hanno insegnato.7
Grazie e ciao

dovresti chiederlo a tuo nonno :lol:
anche perchè le indicazioni9 variano da luogo aluogo..
io non ci credo e non ci bado
ciao nino

17/02/2013, 2:45
Profilo WWW

Caro Pioppino, mi piacerebbe poterglelo chiedere......... Comunque penso tu abbia ragione , sembra che vari da zona a zona. Ho fatto una ricerca su internet e alcuni dicono in luna calante altri in crescente, qui nella zona del Portogallo dove abito (Alentejo) dicono in calante, mio padre (Modena) dice in crescente. Sai cosa ti dico ne semino un po' in crescente e poi un po' in calante, dopo ad Agosto ti dirò quali si sono comportati meglio.....
Ciao

17/02/2013, 10:30
Profilo

AlbertoMas ha scritto:
Caro Pioppino, mi piacerebbe poterglelo chiedere......... Comunque penso tu abbia ragione , sembra che vari da zona a zona. Ho fatto una ricerca su internet e alcuni dicono in luna calante altri in crescente, qui nella zona del Portogallo dove abito (Alentejo) dicono in calante, mio padre (Modena) dice in crescente. Sai cosa ti dico ne semino un po' in crescente e poi un po' in calante, dopo ad Agosto ti dirò quali si sono comportati meglio.....
Ciao

scusa la mia era una battuta.....

io ho provato con lattuga e ravanelli e non ci sono state differenze...
cerca di mantenere costanti gli altri parametri... come concime e acqua..
ciao nino

17/02/2013, 11:07
Profilo WWW

Formazione: perito agrario
Dalle nostre parti tutte piante che devono dare frutti si seminano in luna crescente, viceversa se devono dare radici in luna calante.
Saluti eustachio

17/02/2013, 14:41
Profilo

Se ben ricordo mio padre semina in luna crescente, oppure di venerdì; sembra che mio nonno sostenesse
che il venerdì vada sempre bene; non credo che fosse una teoria di mio nonno; ho sentito altre persone
riferire tradizioni simili, magari con altri giorni di riferimento, come il giovedì o il mercoledì.
Immagino che la regola della luna fosse tenuta in considerazione, mantenendo tuttavia aperta la porta
alle eccezioni per quando si rendesse necessario per qualche motivo seminare nei periodi sconsigliati.

Io semino quando posso (quando il lavoro, la famiglia, il cane, la schiena e le piogge me lo consentono).

un saluto a tutti
Luigi

17/02/2013, 19:50
Profilo

Formazione: Dott. in Scienze Ambientali
Dunque stando a quanto dicono le persone anziane pare che tutte le verdure di cui si consumi la foglia vadano seminate in luna calante, mentre per quegli ortaggi di cui si consuma il frutto o il seme vadano seminati in luna crescente.
Io non so se sia vero, il mio professore di agraria sosteneva che la luna non influenza l'andata in semenza, ma è la disponibilità acqua, l'esposizione solare nonchè temperatura e la concimazione che influenza la fruttificazione o lo sviluppo fogliare.
A me piace credere che oltre a tutti questi fattori anche la luna influisca e seguo lo schema che ho scritto sopra :)

Sta a ognuno di noi poi scegliere la sua filosofia di vita :mrgreen:

17/02/2013, 22:31
Profilo

infatti c'è chi crede alla favole a babbo natale e ai pifferai :lol:

18/02/2013, 1:22
Profilo WWW

Formazione: perito agrario
Che ci siano credenze popolari sulla luna non ci piove, ma voglio ricordarvi che la luna piena produce molta luce e ci sono piante sensibili, il mio prof di agronomia durante una lezione ci nostro foglie e germogli di piante "bruciate" dalla luce lunare.

Le maree sono influenzate dalla luna, forse in certe fasi le piante o meglio i vasi linfatici sono sensibili all'azione lunare?

Credo che in fondo a molte credenze popolari ci sia un pizzico di verità.
Per esperienza personale notata in molte occasioni mi sono accorto che se le prime pesche maturavano in luna crescente non avevamo quasi il tempo di raccoglierle (lavoravamo tutti i gg) mentre se incominciavano a maturare in luna calante si raccoglieva anche un giorno si e uno no.
Saluti eustachio.

19/02/2013, 0:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo