Egregio Astrogufo le chiedo di moderare i termini, (Se volete credere alle favolette liberissimi di farlo, ma per favore non andiamo diffondendo palesi falsità scientifiche.).
Invito il moderatore a rimuovere i messaggi offensivi per il buon prosieguo del topic.
Mi è stato insegnato che esiste il fotoperiodismo, il termoperiodismo e il fabbisogno in freddo, ci sono piante più o meno sensibili a questi fattori.
Mi è stato insegnato che plutone era un pianeta, da pochi anni non lo è più (tantissima gente ancora non lo sà).
Mi è stato insegnato che la luce è composta da tante varianti UVC, UVB, UVA, luce visibile, raggi infrarossi, mi è stato insegnato che la luce solare è diversa per spettro di luce da quella lunare, mi è stato insegnato che la luce lunare riesce a penetrare alcuni cm nel terreno.
Credere che in ogni leggenda o tradizione popolare ci sia un pizzico di verità non credo sia una grossa baggianata, tale da diffondere palesi falsità scientifiche.
0.27–1.0 lux Luna Piena, Notte limpida
10,000–25,000 lux Pieno Giorno, No sole diretto
32,000–130,000 lux Sole diretto
0.25 lux corrisponde alla luce prodotta da una lampadina da 40 watt posta a 10 mt di distanza
1.0 lux corrisponde alla luce prodotta da una lampadina da 160 wat posta a 10 mt di distanza
Da un punto di vista romantico passeggiare in una notte limpida con la luna piena e ammirare il paesaggio fatato non ha eguali.
Posso assicurarla che la visibilità è di chilometri per il paesaggio, e le assicuro che c'è fin troppa luce per altre cose, ma credo che lei non abbia mai provato queste esperienze.
Senza voler accendere nessuna polemica alcuna, le consiglierei di fare come me, se ritiene che hanno scritto castronerie non partecipi al topic, quelli che hanno scritto quelle cose non la capirebbero mai, farebbe solo cattivo sangue, mentre se si vuol partecipare basta farlo in modo civile.
Ci sono modi civili e modi incivili per dire le stesse cose, se le dessero dell'ignorante non deve prendersela a male, perchè hanno voluto dire solo che in quella materia lei ignora, come chiunque essere umano è ignorante in qualcosa, viceversa se si da del bugiardo non è corretto, se vuole dirlo lo dica in modo elegante: redcif quello che lei ha scritto è inesatto e non è suffragato da basi scientifiche.
Ma poi cosa ho scritto
Il Tassinari (manuale dell'agronomo v edizione) a pag. 32 dice: sull'influenza che la luna ha sul clima, le cognizioni sono incerte e contraddittorie. Si possono ammettere alcuni rapporti e correlazioni, ma non vi sono spiegazioni scientifiche alle numerose credenze.
Saluti eustachio