io non guardo la luna,li ho seminati 7 giorni fa e sono già nati.. molti dicono di fare postarelle ma a me piace fare delle file allineati 1 x 1 .. mi sembra di controllare bene le piante grandi.
Buongiorno, sinceramente non ho mai avuto problemi con questo ortaggio che tra l'altro è uno dei miei preferiti. Quest'anno li ho già seminati quattro volte in quattro zone diverse dell'orto, ma NADA!
sul discorso che dopo la semina non bisogna bagnare permettetemi di dissentire perchè dopo quattro giorni di pioggia alternata a schiarite i miei fagiolini hanno messo la testa fuori....non è una germinazione completa nel senso che molti non sono nati......ma qualcosa è venuto fuori....quindi rimango dell'idea che l'acqua è fondamentale: sempre!
Ciao, sono nati quelli che hai seminato il 9 maggio? Oppure sono nati quelli seminati successivamente visto che avevi scritto che hai seminato per ben quattro volte senza che fosse nato qualcosa.
In effetti la storia dell' "asciuttezza" lascia perplessa anche me, ricordate gli esperimenti alle elementari quando ci facevano mettere il fagiolo nel batuffolo di cotone tenuto umido fino a germinazione?
A me insegnarono a coprirli per un paio di giorni col tnt (o ancora meglio con la iuta a maglia larga) e bagnarli normalmente, tipo una volta al giorno e ovviamente a pioggia, al terzo giorno si vedeva sbucare la testolina.......questo però in situazione di calore, infatti al momento, visto che dov'è l'orto ci sono 9/10 gradi notturni e sulla ventina diurni, non si sono ancora degnati di darmi notizie dopo 8 giorni
Ciao, per le mie parti posso dire che hanno impiegato molto tempo considerando che siamo partiti a maggio iniziato; probabilmente da te, essendo la temperatura più bassa, i tempi si sono allungati. Certo che ne sono nati pochi.