Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

lumachicida cifo, pericoloso???

07/06/2012, 8:53

ciao. ho la terrazza invasa dalle lumache. finora se la prendevano solo con potunie e basilico, ora mi hanno mangiato dei bellissimi germogli di peperoncini nati per caso tra le erbe aromatiche. sono incavolatissima!
così ho preso il lumachicida, quello in granuli azzurri e l'ho sparso a profusione sulla terra di tutte le piante, compresi peppers e piante aromatiche.

poi ho letto su una parte della scatola che è parecchio tossico, agisce per contatto o ingestione, non si scioglie, praticamente rimane lì a vita.
sinceramente preferisco le lumache al centro antiveleni....che faccio? lo tolgo????? :(

Re: lumachicida cifo, pericoloso???

07/06/2012, 9:56

nel loro sito vedo che hanno due prodotti, uno per il giardino ed un per l' orto, comunque in entrambi i casi sono a base di metaldeide, personalmente raccoglierei a mano tutti i granuli e li butterei.
poi compra un lumachicida a base di fosfato ferrico, sono prodotti ammessi in agricoltura biologica che si degradano naturalmente in fosforo+ferro, elementi utili alle piante.

Re: lumachicida cifo, pericoloso???

07/06/2012, 10:17

Se ammazza le lumache penso che è normale che sia velenoso.
Rispondi al messaggio