Qualcuno sa spiegare il motivo per cui le lumache o limacce sono praticamente scomparse? Ci sono state parecchie invasioni di insetti alieni: dalla metcalfa al cinipide del castagno, dalla coccinella asiatica alla cimice, ma tutti nel giro di pochi anni sono spariti, forse per condizioni ambientali sfavorevoli. Le lumache invece, sono state un vero flagello per decenni, poi due tre anni fa il loro numero è cominciato a diminuire e quest'anno non se ne trova più nemmeno una. Come può essere successo? Ciao.
EH NO,non vale ne ho già io da inviare in quantità industriale. limacce poche, tantissime le solite lumache. ieri sera su 3 cespi di lattuga ne ho trovate 16. hanno preso di mira anche le melanzane,è la prima volta che succede.
Mi spiace per voi. So cosa significa combattere le lumache... Mi sarebbe però, piaciuto sapere perché siano scomparse. Magari è il caso di preoccuparsi visto che il clima è sempre lo stesso e non credo che, di punto in bianco, siano aumentati i possibili predatori. Vabbè, godiamoci questa tranquillità... finché dura. Ciao.
Beh col caldo dell'anno scorso sicuramente hanno preso una bella legnata, non ne ho praticamente viste. Quest'anno io ne vedo un po' di più adesso che piove, chiaramente sono molte meno visto che ne sono sopravvissute poche dall'anno scorso (e non dimentichiamo l'inverno molto secco). Non sono in val vigezzo ma poco sotto, penso che il clima sia stato molto simile