|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
bieler
Iscritto il: 11/12/2011, 18:35 Messaggi: 607 Località: val Vigezz
|
Qualcuno sa spiegare il motivo per cui le lumache o limacce sono praticamente scomparse? Ci sono state parecchie invasioni di insetti alieni: dalla metcalfa al cinipide del castagno, dalla coccinella asiatica alla cimice, ma tutti nel giro di pochi anni sono spariti, forse per condizioni ambientali sfavorevoli. Le lumache invece, sono state un vero flagello per decenni, poi due tre anni fa il loro numero è cominciato a diminuire e quest'anno non se ne trova più nemmeno una. Come può essere successo? Ciao.
_________________ L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista (Lichtenberg)
|
28/05/2023, 11:06 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Nella tua zona sono scomparse, non ovunque.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
28/05/2023, 20:14 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6155 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Se vuoi ti mando una cassetta di limacce.... Le combatto costantemente con prodotti appositi.
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
29/05/2023, 13:46 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12770 Località: Milano nord
|
EH NO,non vale ne ho già io da inviare in quantità industriale. limacce poche, tantissime le solite lumache. ieri sera su 3 cespi di lattuga ne ho trovate 16. hanno preso di mira anche le melanzane,è la prima volta che succede.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
29/05/2023, 15:30 |
|
|
bieler
Iscritto il: 11/12/2011, 18:35 Messaggi: 607 Località: val Vigezz
|
Mi spiace per voi. So cosa significa combattere le lumache... Mi sarebbe però, piaciuto sapere perché siano scomparse. Magari è il caso di preoccuparsi visto che il clima è sempre lo stesso e non credo che, di punto in bianco, siano aumentati i possibili predatori. Vabbè, godiamoci questa tranquillità... finché dura. Ciao.
_________________ L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista (Lichtenberg)
|
30/05/2023, 20:17 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3186 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Beh col caldo dell'anno scorso sicuramente hanno preso una bella legnata, non ne ho praticamente viste. Quest'anno io ne vedo un po' di più adesso che piove, chiaramente sono molte meno visto che ne sono sopravvissute poche dall'anno scorso (e non dimentichiamo l'inverno molto secco). Non sono in val vigezzo ma poco sotto, penso che il clima sia stato molto simile
|
31/05/2023, 10:33 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12770 Località: Milano nord
|
io sono in aperta campagna,prati e boschi,umido ne trovane sempre. sono nella zona dove si corre la 5 mulini.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
31/05/2023, 11:14 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|