Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 4:22

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Lumache, o limacce, come va da voi? 
Autore Messaggio

Da me si sono drasticamente ridotte. Se negli anni passati nel mucchio della composta e tra gli ortaggi, dopo una pioggia o al mattino, ne trovavo a decine adesso ne vedo una o due e a volte neppure quelle. Stessa cosa per una sorta di millepiedi che da un paio d'anni avavano invaso orto e giardino arrivando persino in casa. Forse è dovuto all'ondata di freddo a fine aprile (ma non credo perchè quì è abbastanza normale ed è già successo altre volte) e in ogni caso non so se gioire o preoccuparmi. Quano una specie ha una crescita abnorme o una drastica riduzione, c'è sempre qualche problema.
Ciao

12/08/2017, 8:08
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Formazione: laurea, madrelingua russa
bieler ha scritto:
Da me si sono drasticamente ridotte. Se negli anni passati nel mucchio della composta e tra gli ortaggi, dopo una pioggia o al mattino, ne trovavo a decine adesso ne vedo una o due e a volte neppure quelle. Stessa cosa per una sorta di millepiedi che da un paio d'anni avavano invaso orto e giardino arrivando persino in casa. Forse è dovuto all'ondata di freddo a fine aprile (ma non credo perchè quì è abbastanza normale ed è già successo altre volte) e in ogni caso non so se gioire o preoccuparmi. Quano una specie ha una crescita abnorme o una drastica riduzione, c'è sempre qualche problema.
Ciao

Credo che il problema di quest'estate sia la siccità e le temperature molto alte. Quante volte ha piovuto da te? Qui ha piovuto 1 volta al mese... e anche io non vedo ne limacce ne lumache.

Ciao

12/08/2017, 8:24
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Formazione: laurea, madrelingua russa
P.s.: in compenso ho il giardino invaso dalle formiche :evil: , credo che la causa sia la stessa...

12/08/2017, 9:31
Profilo ICQ YIM

No, non è merito del caldo perchè mancano già dalla primavera che qui è sempre... umida. Da quando è iniziata l'invasione delle lumache (30-35 anni fa) ho sempre dovuto proteggere le piantine che trapiantavo con mezze bottiglie di plastica, altrimenti le azzeravano. Quest'anno, per la prima volta, non ne ho avuto bisogno.
Boh! che si stia riequilibrando l'ambiente? Speriamo, anche se ci credo poco perché i danni sono ormai troppo avanzati.
Ciao.

12/08/2017, 16:53
Profilo

Da me quasi zero... dopo l'invasione del 2014 anno piovosissimo preceduto da inverno mite, sono andate calando.
Nella mia zona ha piovuto molto poco dall'anno scorso fino ad oggi, tipo una pioggia intensa a Luglio, una ad Agosto, una Dicembre , una a Febbraio una a Marzo ...
mai stati periodo piovosi di più giorni, inoltre ha fatto un periodo invernale a meno 8 e verso la fine di Aprile, ci sono state delle gelate paurose con ritorno di freddo fino a Maggio. Sicuramente il contributo più grande alla loro drastica riduzione è stata la siccità.

12/08/2017, 17:07
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

idem da me , ne ho trovata una in mezzo alla lattuga, per il resto zero.
gli altri anni dovevo uscire la sera con la pila e con la paletta nell'altra mano.
in compenso abbiamo una infinità di cavallette che rosicchiano non poco.

sono diminuite anche le cimici asiatiche, nel 2015 era un'invasione, ora sono molto di meno.

12/08/2017, 17:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]