Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Lumache & limacce: lo sapevate che ...

11/01/2015, 10:58

L'uso della bava delle lumache ha un largo impiego in medicina e cosmetica .

Re: Lumache & limacce: lo sapevate che ...

11/01/2015, 11:44

milli ha scritto:Perché non ci provi tu? Poi ci dici ;)

Non ho un'orto, non ho terra, vivendo in città, né spazio né quantitativi di pianto in vaso sufficienti, né per varietà né per quantità.
Se mi capita di vedere qualche lumacone è, tra l'altro pure raramente, quando piove per lunghi periodi di tempo.

Nota:
Più una serie di vicissitudini mi ha portato, nel corso del tempo, a descrescere le attività nelle piante rimaste e l'episodio recente, mi riferisco alla devastazione operata da un singolo gatto, direi che è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Re: Lumache & limacce: lo sapevate che ...

11/01/2015, 13:42

Se fossero solo di passaggio certo la loro bavetta tornerebbe utile. Ma poiché di solito si fermano all'autogrill...sono solo dannose, specialmente le limacce che non sono neanche commestibili.

Re: Lumache & limacce: lo sapevate che ...

11/01/2015, 19:14

marcello79 ha scritto:in tempi recenti, è anche adesso soprattutto le persone anziane. ingerivano lumache vive per la gastroenterite, ho sentito vecchi che mi parlavano del mal di gola, anche qui stessa cosa ma con le limacce. mi contenterei morire :lol: vicerià o verià???

Confermo! Mio padre racconta spesso che più di 40 anni fa mangiò una lumaca viva per curare o quantomeno lenire l'ulcera gastroduodenale. Io non ci riuscirei! :roll:

Re: Lumache & limacce: lo sapevate che ...

12/01/2015, 21:03

Occhio che se mangiate una lumaca viva che ha appena mangiato un'ammanite falloide siete a posto definitivamente per tutte le malattie e stirate serenamente le gambe.
Rispondi al messaggio