Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Lumache, limacce & co, rimedi

04/11/2022, 10:16

Ciao a tutti
ho cercato l'argomento nel forum, ho un problema con le lumache nell'orto, pare che gradiscano particolarmente le verze e in seconda battuta i cappucci e non riesco a tenerle lontane.
Ho provato nell'ordine:
esca lumachicida biologica
polvere di caffè intorno alle piante
trappola alla birra
infuso di aglio spruzzato sulle piante

E puntualmente la mattina trovo foglie mangiucchiate.

A questo punto credo che gusci d'uovo, cenere e compagnia bella diano lo steso risultato, quindi non ci provo neanche.
Ieri sera ho fatto un ultimo tentativo, ho aspettato il buio ed ecco che le ho trovate a banchettare allegramente, le ho rimosse a mano e uccise, ma sicuramente durante la notte ne saranno arrivate altre.
Voi avete questo problema?
come lo risolvete?
Forse sono io che mi preoccupo troppo?
Tra un po' arriverà il freddo (speriamo) e spariranno.

Grazie per i vostri consigli

Re: Lumache, limacce & co, rimedi

04/11/2022, 11:40

Se non funziona bene neanche l'esca non saprei cosa consigliarti.
Ci sono quelle non biologiche a base di metaldeide, puoi provare quelle, ma teoricamente la percentuale di cattura dovrebbe essere simile a quelle bio

Re: Lumache, limacce & co, rimedi

28/11/2022, 22:13

Ciao
con la cenere le blocchi se già non sono nascoste sotto le piante....prova a fare un giro di cenere intorno all'appezzamento che intendi proteggere e poi assicurati che non ci siano limacce, lumache, etc all'interno del perimetro...per qualche giorno avrai risolto...se non piove....poi ripetere il ciclo.
In alternativa alla cenere c'è la lumachite, la segatura, il sale, gusci di uovo a pezzettini.....io li uso alternativamente e grossi problemi non li ho...
Buon lavoro

Re: Lumache, limacce & co, rimedi

01/04/2023, 17:52

Io mi ricordo acquistai il ferramol integrando fino al bordo delle vaschettine con dentro il prodotto. Però in quel periodo avevo ben altri problemi che le limaccie. Se dovessero presentarsi provvederò a documentare!
Rispondi al messaggio