Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Lumache e lumachine

13/05/2016, 14:00

da un paio di stagioni, da quando sto applicando la pacciamatura con trinciato di potature, sto combattendo contro lumache e lumachine.
Ogni mattina, nell'esca del bicchiere con birra ne trovo circa una ventina per ciascuno dei sei bicchieri.
Nonostante il provvedimento adottato le piantine messe a dimora vengono divorate in un paio di notti, ho l'impressione che la pacciamatura sia il luogo più adatto per proliferazione delle limacce. Non ne posso più, sono molto sfiduciato, penso ritornerò a fare quello che ho sempre fatto in passato. Al diavolo la pacciamatura, alla permacoltura ecc. ecc.

Re: Lumache e lumachine

13/05/2016, 14:07

Prendi una coppia di anatre corritrici.

Re: Lumache e lumachine

13/05/2016, 16:13

Proteggi i tuoi ortaggi con le bottiglie di plastica, finché non sono un po cresciute. le lumache sono più ghiotte delle verdure tenerissime, puoi usare anche il caffè. ciao angaro

Re: Lumache e lumachine

13/05/2016, 16:37

la pacciamatura è l ideale per lumache perché offrì loro un riparo perennemente umido a ridosso del piantine. Visto che da me il clima è molto umido ed ho già fin troppi ripari (muretti.legna...) la pacciamatura la metto eventualmente solo quando le piante sono già grandi e non a loro gradite. L anno scorso mi hanno fatto fuori tutte le 70 piante di pomodori in 24 ore usando cenere,fondi di caffè,bottiglie(le ho trovate dentro le bottiglie)...

Re: Lumache e lumachine

13/05/2016, 17:23

concordo con ciuit. La pacciamatura e le limacce/lumache vanno insieme. Io mi ricordo quando uscivo la notte alle 22-23 con la torcia e raccoglievo a mano le limacce che brillavano nella luce. Ne raccoglievo 100-200 ogni notte per giorni e giorni. Poi ho cominciato a usare l' esca col solfato di ferro, fine dei miei problemi. costa, ma non ho scelta. e chiunque ha questo problema deve usarlo. sono d' accordo anche che mettere la pacciamatura il 15 giugno aiuta, ma devi fare tutto a mano per non danneggiare le piante, e' un casino. Il solfato di ferro si sparge in un minuto.

Re: Lumache e lumachine

13/05/2016, 20:21

vi ringrazio per i consigli.
Chiedo ancora dove trovare il solfato di ferro e come utilizzarlo.
ciao
grazie

Re: Lumache e lumachine

13/05/2016, 21:53

google lumachicidi di ferro

Re: Lumache e lumachine

13/05/2016, 23:26

Io sono contraria ai lumachicidi perchè sono veleni (anche per gatti) anche se ho sempre sentito parlare bene del solfato di ferro ma non ho suff. conoscenze di chimica e biologia e mi son sempre dimenticata di chiedere ad un veterinario.
Effettivamente la lotta manuale è faticosa ma possibile, sopratutto per un orto famigliare. Io ormai ci ho fatto la mano.

Cmq se non sbaglio il solfato di ferro funziona per disiratazione: la lumaca non muore subito dopo il contatto ma dopo un pò, dunque fa in tempo a spostarsi ed a mangiare qualcosina. Consigliano di applicarlo sui perimetri

Re: Lumache e lumachine

14/05/2016, 0:57

fosfato ferrico. È questo il lumachicida ammesso nel biologico. Una volta mangiato non mangiano più, muoiono di fame.

Io lo uso in serra. funziona ma non dura, bisogna sempre metterlo.

Re: Lumache e lumachine

14/05/2016, 2:22

Io lo devo mettere due volte a maggio nelle pacciamature. Fuori da quelle e' una situazione ragionevole, anche perche' i pettirossi passano per l' orto ogni giorno.
Rispondi al messaggio