Buongiorno a tutti, volevo chiedervi cosa si semina e/o si trapianta nell'orto in luglio. Ogni anno, dopo l'entusiasmo primaverile, nei mesi estivi mi limito a bagnare e a raccogliere. Quest'anno vorrei allungare la durata del mio orto. Cosa mi consigliate? Grazie
hai solo l'imbarazzo della scelta. a luglio puoi seminare radicchio da trapiantare poi ad agosto. finocchi da trapiantare cavoli da trapiantare se hai acqua e tempo di irrigare i finocchi e i cavoli li puoi mettere anche ora. ad agosto poi semina spinaci e lattuga da raccogliere ai primi freddi.
questo è ciò che si semina per l'autunno inverno
per il proseguire con l'orto estivo puoi seminare fagiolini e anche zucchine che andranno a sostituire quelle che hai ora fino ai primi freddi.
ciao..è la stessa domanda che mi ponevo... io in un'aiuola dove avevo fatto carote ho seminato della misticanza ma non è spuntata penso che l'ondata di calore dei giorni scorsi l'abbia bruciata..
@kentarro: che radicchio potrei seminare e quando va trapiantato???
quello che ti piace di più il treviso precoce e tutti i precoci non resistono al gelo. quelli tardivi resistono meglio e se li copri con del tnt ai primi freddi mangi tutto inverno. io faccio un po e un po. metto palla rossa, variegato di chioggia, di castelfranco e di lusia, rosso di verona, rosso di treviso. puoi seminare da te o acquistare le piantine, come preferisci.
per seminare il segreto è saper bagnare. se non bagni non nascono, se bagni troppo riduci la terra troppo pressata e i germogli soffocano sotto terra. io faccio un bel solco, bagno abbondante, lascio penetrare bene l'acqua e poi semino. copro con tnt e fino a che non vedo spuntare qualcosa non bagno più. copro con tnt. se dovesse essere poi caldo esagerato e ventoso do una bagnata sopra il tnt che aiuta a non pressare molto la terra. una volta germogliate le piante inizio a bagnare.
io il radicchio lo semino sia a file che a spaglio. se devo trapiantarlo lo semino a file, così lo pulisco meglio. a spaglio semino quello da grumo.
le zucchine vedi tu. se semini in pochi giorni nascono ma se trapianti piante sane in poco tempo andranno in produzione. vedi quelle che hai già come sono messe, se sono già vecchie compra altrimenti semina. in ogni caso ti conviene prendere piante resistenti all'oidio.
ciao... causa mancanza di tempo mi ritrovo solo ora a pianificare l'orto autunno/invernale... hop già un paio di aiuole libera ma il meteo è siccitoso e si prevede ancora gran caldo.. posso comunque seminare cavoli/radicchi e spinaci?
Le varietà da trapiantare (piantine in pack) quando posso acquistarle???
è un po tardi per seminare e trapiantare ma non sei fuori tempo. dovevi farlo un mese fa circa. se semini ora potrai trapiantare a fine agosto. scegli varietà precoci in modo che si sviluppino velocemente. il problema è che i radicchi varietà precoce non sono solitamente resistenti al gelo. io avevo seminato a inizio giugno. domani trapianto.