Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Luglio nell'orto, che si fa?

31/07/2015, 16:19

per acquistare la piantine e trapiantare fino a quando ho tempo dunque??? purtroppo le aiuole mi si sono liberate da poco... :?

Re: Luglio nell'orto, che si fa?

31/07/2015, 16:34

fine agosto, metà settembre circa.
dovresti sempre contare i giorni di maturazione. ti faccio un esempio. le verze pasqualine (noi le chiamiamo quarantine) sono le precoci. 40-50 giorni e sono pronte. se le metti ora a fine settembre sono sicuramente mature. altre varietà maturano invece in 90 giorni quindi andrebbero trapiantate ora per arrivare ai primi geli con le piante già mature; col gelo non si sviluppano più di tanto.
quindi dovresti vedere che varietà vai a trapiantare. ora puoi mettere varietà tardive che resistono abbastanza al gelo e verso fine agosto mettere le precoci che mangerai per prime.

Re: Luglio nell'orto, che si fa?

10/08/2015, 12:07

ciao.. solo ora posso seminare... ho preso del radicchio 120gg... sulla confezione riporta che si può seminare fino a settembre...

Re: Luglio nell'orto, che si fa?

22/08/2015, 8:49

radicchio seminato 10gg fa... terreno tenuto quotidianamente umido... ancora non è nato nulla... :cry: :cry: :cry:

pensavo anche di prendere delle verza e cavolfiori da trapiantare... ci sono degli accorgimenti particolari o posso metterli dove ora ci sono le zucchine che estirperò???

grazie mille

Re: Luglio nell'orto, che si fa?

22/08/2015, 21:00

Giacomais ha scritto:ciao.. solo ora posso seminare... ho preso del radicchio 120gg... sulla confezione riporta che si può seminare fino a settembre...

sono 4 mesi. il gelo ti ferma. difficile raccogliere cosa buona.
vai tranquillo che nasce. 10 giorni sono tanti ma dipende dal clima.
per le verze vai tranquillo
Rispondi al messaggio