Avendo a disposizione alcuni semi di luffa avanzati da precedenti semine ,purtroppo non portati al termine per mancanza di acqua ,quest'anno con la stagione piovosa e dopo aver messo in funzione il nuovo pozzo ,due piante di luffa fatte arrampicare prima su di un pezzo di rete elettro saldata poi su di un olivo ,l altro ieri tra piccoline e grandi anche 50cm ne ho contate 12 Leggendo sul web il loro scopo principale e quello di utilizzarle per far spugne c'è qualcuno che di è avventurato in questa esperienza Il metodo per ricavare delle spugne più o meno l'ho capito però volevo sapere se una volta usata ri rovina bisogna sostituirla opporre può durare per un tot di uso ?
La spugna di luffa, svolge un'azione detergente ed esfoliante sulla pelle, simile a quella svolta dalle "spugne" in rete di nylon, però è migliore perché incamera acqua e può essere strizzata, mentre quella in rete no. Dura dei mesi.
_________________ L'esperienza e' il tipo di insegnante piu' difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione.
Salve a tutti, e soprattutto a Gianni48: fa piacere imbattersi in un conterraneo!!
Un'amica mi ha regalato semi di Luffa, che mi piacerebbe aggiungere al mio orto, avviandone la coltura in semenzaio in questi giorni. Dai libri che ho consultato risultano alcune difformità rispetto a ciò che ricordavo di tale pianta: pare arrivi fino a tre metri di altezza (!) e necessiti climi nord-africani (!!)... persino la Sicilia sarebbe inadatta alla coltivazione di Luffa... Mi sembra che l'estensore di quel testo sia u filo esagerato, ma vorrei fugare i miei dubbi ponendo alcune domande a chi - nella pratica - la coltiva:
1) Di che clima necessita?
2) Che esposizione predilige?
3) Ben tollera il vento? (caratteristica rara nei rampicanti)
4) Che terreni predilige?
5) E' una grossa consumatrice, come la cugina zucca?
Grazie anticipatamente a chi si prenderà il tempo di rispondere a questo mio "interrogatorio"!!
ciao, bisogna vedere cosa intendono non adatta alla coltivazione in sicilia. certo se qui non innaffi le piante ti posso assicurare che nel giro di una giornata, se c'è scirocco le piante ti seccano sotto gli occhi http://www.greenme.it/consumare/deterge ... a-vegetale" target="_blank" target="_blank queste foglie di cayote sono seccate in poche ore.
Allegati:
P1040029.JPG [ 38.75 KiB | Osservato 820 volte ]
P1040030.JPG [ 37.55 KiB | Osservato 820 volte ]
16/03/2015, 21:31
Luca88
Formazione: Dott. in ing. informatica
Salve a tutti, e soprattutto a Gianni48: fa piacere imbattersi in un conterraneo!!
Un'amica mi ha regalato semi di Luffa, che mi piacerebbe aggiungere al mio orto, avviandone la coltura in semenzaio in questi giorni. Dai libri che ho consultato risultano alcune difformità rispetto a ciò che ricordavo di tale pianta: pare arrivi fino a tre metri di altezza (!) e necessiti climi nord-africani (!!)... persino la Sicilia sarebbe inadatta alla coltivazione di Luffa... Mi sembra che l'estensore di quel testo sia u filo esagerato, ma vorrei fugare i miei dubbi ponendo alcune domande a chi - nella pratica - la coltiva
Ciao, io ho provato a metterla per due anni di fila (2013 e 2014) e non sono mai riuscito a fare delle spugne utilizzabili, nel senso: le ho piantate appena mi è stato possibile in vaso in serra, poi le ho trapiantate in campo e ho creato una struttura per farle rampicare, le piante si sono sviluppate benissimo, nessun problema. Solo che per fiorire impiegano abbastanza, e i frutti vengono pronti in ottobre quando da noi inizia a fare freddo, la pianta muore prima di seccare bene i frutti e questi ammuffiscono. Ho provato anche a staccarli e a farli asciugare in casa, ma la spugna all'interno (perfettamente formata) presenta sempre un sacco di muffa... I semi comunque erano buoni, segno che i frutti erano maturi.
Per la coltivazione né più né meno che una zucca, in pieno sole, sufficiente acqua, e una buona struttura per farla rampicare.
Un'amica mi ha regalato semi di Luffa, che mi piacerebbe aggiungere al mio orto, avviandone la coltura in semenzaio in questi giorni. Dai libri che ho consultato risultano alcune difformità rispetto a ciò che ricordavo di tale pianta: pare arrivi fino a tre metri di altezza (!) e necessiti climi nord-africani (!!)... persino la Sicilia sarebbe inadatta alla coltivazione di Luffa... Mi sembra che l'estensore di quel testo sia u filo esagerato, ma vorrei fugare i miei dubbi ponendo alcune domande a chi - nella pratica - la coltiva
Ciao, io ho provato a metterla per due anni di fila (2013 e 2014) e non sono mai riuscito a fare delle spugne utilizzabili, nel senso: le ho piantate appena mi è stato possibile in vaso in serra, poi le ho trapiantate in campo e ho creato una struttura per farle rampicare, le piante si sono sviluppate benissimo, nessun problema. Solo che per fiorire impiegano abbastanza, e i frutti vengono pronti in ottobre quando da noi inizia a fare freddo, la pianta muore prima di seccare bene i frutti e questi ammuffiscono. Ho provato anche a staccarli e a farli asciugare in casa, ma la spugna all'interno (perfettamente formata) presenta sempre un sacco di muffa... I semi comunque erano buoni, segno che i frutti erano maturi.
Per la coltivazione né più né meno che una zucca, in pieno sole, sufficiente acqua, e una buona struttura per farla rampicare.
Una domanda sorge spontanea: in che periodo le hai seminate?
Qualcuno sa poi dirmi se e quanto vadano tenuti a bagno i semi, prima d'esser piantati? In acqua calda, fredda, tiepida... ? Mi si dice siano particolarmente duri a germogliare senza questo passaggio "ammorbidente"...
20/03/2015, 15:17
andromeda
Iscritto il: 13/08/2009, 23:54 Messaggi: 799 Località: Provincia di Macerata
Io le ho seminate senza metterle a bagno ho fatto i vasetti i poi le ho piantate addirittura sotto una pianta di ulivo che poi gli ha fatto da tutore ,sicuramente necessità di molta acqua ma quando il frutto inizia a indurire è bene sospendere con l'irrigazione Le prime che sono arrivate a maturazione son venute perfette , un giorno andando nell orto mi accorgo che ne mancavano un po' , poi è venuto che mio fratello le stava dando a mangiare ai maiali , comunque con due piante ho raccolto una 15 di zucche certo le ultime facendo una specie di muffa dentro non erano perfette se a qualcuno interessa dovrei avere moltissimi semi