Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: luce artificiale?

11/01/2015, 23:07

scusa ma su tutti questi soggetti, nessuno e cresciuto normalmente :?:

Re: luce artificiale?

12/01/2015, 14:57

:lol: far crescere lattuga o altre verdure con luci artificiali la vedo una cosa inutile,tanto vale andare al supermercato e comperarli li :lol: come li abbiamo ogni anno? proprio grazie a serre artificiali ;) per quanto riguarda i neon o coltivazioni di piante a neon c è un motivo di tempi: pure io coltivo peperoncini sotto neon ma semplicemente perche con certe varieta a lenta crescita si è quasi obbligati a inizziare a gennaio per avere frutti a giugno oppure anche a luglio :? capite bene che se si coltivano agli inizzi di primavera si arrivera ad avere un primo raccolto di queste varieta a fine settembre e se gira male con il tempo si rischia il raccolto piu abbondante :shock: (certo in alcune zone d italia ), per coltivazioni piu normali preferisco la buona e vecchia semina con luce solare : potente ed economica ;)

Re: luce artificiale?

12/01/2015, 15:31

maxy ha scritto::lol: far crescere lattuga o altre verdure con luci artificiali la vedo una cosa inutile,tanto vale andare al supermercato e comperarli li :lol: come li abbiamo ogni anno? proprio grazie a serre artificiali ;) per quanto riguarda i neon o coltivazioni di piante a neon c è un motivo di tempi: pure io coltivo peperoncini sotto neon ma semplicemente perche con certe varieta a lenta crescita si è quasi obbligati a inizziare a gennaio per avere frutti a giugno oppure anche a luglio :? capite bene che se si coltivano agli inizzi di primavera si arrivera ad avere un primo raccolto di queste varieta a fine settembre e se gira male con il tempo si rischia il raccolto piu abbondante :shock: (certo in alcune zone d italia ), per coltivazioni piu normali preferisco la buona e vecchia semina con luce solare : potente ed economica ;)

anche io come te... ho un lightbox da 1mq che utilizzo per anticipare i peperoncini ma è in funzione da gennaio ai primi di marzo, poi passo tutto in serra fredda, coltivare una pianta completamente in indoor mi darebbe tristezza... per non parlare del fatto che la spesa nn vale l'impresa (sempre a livello amatoriale intendo)

Re: luce artificiale?

13/01/2015, 8:52

Marcello sono tutti cesciuti normalmente solo che la cicoria nn ha fatto le puntarelle, le rape nn hanno fatto le cime e la lattuga nn mi srmbra così piena...questo però nn pregiudica il sapore...per quanto riguarda fave e puselli dovrò aspettare msrzo aprile penso...
Rispondi al messaggio