Ciao a tutti! Ho le piante di pomodori e zucchine piene di afidi e mi sa che se non intervengo subito moriranno tutte perchè si vedono i puntini neri di suzione, ci sono nidi di formiche che credo curino le uova in cambio della melata e le piante crescono deformi o con foglie arricciate/gialle ergo ho anche paura del diffondersi di virus.
Avevo una mezza idea di comprare non so un centinaio di larve di coccinella da mettere nelle varie piante (ho un orto grande) sperando che rimangano nel mio orto/sopravvivano in generale...ma valuterei anche dei classici trattamenti standard purchè efficaci (magari sistemici perchè nelle foglie arricciate se ne nascondono parecchi di sti maledetti afidi e usare prodotti per contatto non credo risolverei).
Grazie in anticipo per i vostri consigli il karma vi ripagherà
Io sono per le soluzione sicure, dunque un aficida sistemico dato tempestivamente se si profila un probabile danno. Oggi ne esistono a basso impatto ambientale e con modalità di azione mirata e selettiva (es. inducono disappetenza e in conseguenza morte nel target specifico), dunque rappresentano un grosso passo in avanti rispetto ai "veleni" di un tempo.
La lotta biologica ha dei limiti, presuppone date condizioni ambientali, appropriate conoscenze da parte dell'operatore: quella a cui tu fai riferimento si chiama "inondativa" e concettualmente equivale a un trattamento insetticida: affinché possa avere successo occorre valutare diversi fattori quali il rapporto prede/predatori, l'ambiente in cui si interviene (serra, aperto), la coltura e le specie di afidi presenti (ossia il loro ciclo biologico). Tieni inoltre presente che l'efficacia degli antagonisti non è sempre costante e certa, essendo strettamente rapportata alle condizioni climatico-ambientali.