JeanGabin ha scritto:Nella mia zona devo dire che sono diminuite notevolmente già dallo scorso anno, potrebbe essere ciclica, oppure non ne ho idea.
Credo che sia successo un po' ovunque. Molto dipende anche dall'andamento climatico, poi penso che alla fase invasiva iniziale subentri una qualche forma di equilibrio. In Piemonte sono cominciati lo scorso anno i lanci della vespa samurai.
Alessandro1944 ha scritto:Esattamente. Nella difesa col metodo attract&kill l'attuale orientamento è di mettere le trappole a rete imbevute di insetticida e innescate al feromone di aggregazione (totem) lungo il perimetro dell'appezzamento.
Queste non hanno controindicazioni come le altre trappole?
A me hanno consigliato, in più di un negozio di prodotti agricoli, di aggiungere zeolite cubana (quindi sempre polvere di roccia come già detto). Non costa molto perciò tentare non nuoce. Io ne notavo di meno sulle piante trattate con essa. Quest'anno provo a distribuirla tutte le settimane (a differenza degli anni scorsi). Un consiglio che mi hanno dato è stato di lavare sempre bene l'attrezzatura. Ciao.
Celsius ha scritto:Queste non hanno controindicazioni come le altre trappole?
Lo scopo è intercettare gli individui svernanti o che si trovano dispersi sulla vegetazione limitrofa e che si portano verso l'appezzamento: qualcosa di simile a una sorta di perimetro difensivo.