|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
ing14
Iscritto il: 10/02/2013, 17:23 Messaggi: 97 Località: Provincia di Pisa
|
la passata stagione ho subito forti attacchi alle piante di pomodoro da parte di nematodi,in rete ho letto di piante tipo il tagete che possono allontanare un poco questi parassiti. Qualcuno saprebbe consigliarmi, o addirittura esistono altri metodi.
|
11/04/2014, 7:10 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
esiste il sovescio biofumigante ovvero delle brassicaceae che oltre a fissare un poco di azoto nel terreno una volta trinciate e interrate hanno effetto fumigante. questo è un metodo biologico, unico lato negativo se fai il sovescio non puoi coltivare visto che devono crescere le piante da sovesciare. chimico puoi usare la calciocinamide non ne sono sicuro ma anche la solarizzazione (lavorare il terreno bagnare ben bene e coprire in modo ermetico con un telo trasparente) ha effetto ma anche questo va fatto nei periodi in cui si coltiva maggiormente ovvero piena estate
|
11/04/2014, 8:23 |
|
|
fabio1989
|
ciao apparte delle buone pratiche agronomiche quindi se hai la possibilita di ariegiare bene il tereno con una rippatura e poi magari una aratura distante magari 6/7 gg dalla rippatura dopo di che concimazione organominerale e fresi ,lasciando la terra un bel po di gg al sole ariegiandola gia si riduce il problema comunque non risolvi mai il problema fino infondo potresti usare un nematodicita come l'ethoprophos dandolo al terreno un 10/15 gg prima di piantare annaffiare magari qualche gg prima altrimenti se cè un impianto con manichetta a goccia puoi dare in feltirrigazione l'oxamyl anche al termine della prima irrigazione ossia lo stesso gg che pianti .. la solarizzazzione magari li eliminasse li fa scendere giu al riparo appena sentono le radici tornano su .
|
11/04/2014, 9:32 |
|
|
ing14
Iscritto il: 10/02/2013, 17:23 Messaggi: 97 Località: Provincia di Pisa
|
Grazie per le risposte,credo ormai per questa stagione di provare la soluzione chimica, di Fabio 1989, il prossimo anno destino una porzione di orto dove seminare delle piante da sovesciare, che dite il rafano potrebbe adar bene?
|
13/04/2014, 9:28 |
|
|
fabio1989
|
ing14 ha scritto: Grazie per le risposte,credo ormai per questa stagione di provare la soluzione chimica, di Fabio 1989, il prossimo anno destino una porzione di orto dove seminare delle piante da sovesciare, che dite il rafano potrebbe adar bene? i nematodicidi da me menzionati anno una carenza abbastanza lunga su alcune culture quindi controlla bene ovviamente se ancora non hai preparato il terreno o sei in fare di finitura ti consiglio ............. diciamo che per 2/3 mesi sei coperto alla grande ..
|
13/04/2014, 12:38 |
|
|
sacco
|
Ci sono vari metodi sia fisici che chimici.. In quelli fisici si può utilizzare la solarizzazione con un accurata preparazione del terreno però dipende in che luogo ti trovi perché necessita di raggi di luce molto forti in grado di riscaldare il terreno per raggiungere temperature letali per diversi insetti, nematodi presenti nel terreno..c e da dire anche che questa tecnica favorisce lo sviluppo di alcuni funghi. Un altra tecnica è la fumagazione che consegnano un terreno sterile e richiede per il loro utilizzo l autorizzazione xi organi competenti perché molto tossica... Possono essere utilizzati anche principi attivi come i Spinosoidi e anche Azidarctina. Per il biologico un prodotto molto interessante è il Bacillus firmus, si tratta di un batterio che attacca sia i nematodi galligeni e sia quelli cistiformi impedendo la schiusa delle uova e l emissione degli essudati radicali da parte della pianta...
|
19/05/2014, 21:56 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
MI SONO SCOCCIATO DI CANCELLARE NOMI DI PRODOTTI COMMERCIALI DAL PROSSIMO INIZIO A BANNARE OK????
_________________ I
|
19/05/2014, 22:14 |
|
|
sacco
|
Ciao eugenio, nel caso si riferisca a me io ho semplicemente detto nomi di principi attivi generali non ho per niente parlato di prodotti commerciali...
|
20/05/2014, 7:41 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|