Molti avranno sperimentato già mille modi di battaglia a una serie di insetti bestiali che fanno tabula rasa dove passano ....
1. La Dorifora che attacca patate, melanzane ecc.. Io ho avuto varie battaglie meccaniche e biologiche con loro ed è sempre andata pari. Senza usare prodotti chimici come il ........ e poter aggredirle in tempo voi avete qualche altro metodo ?
Il Bacillus thuringiensis è utile e qualcuno sa come usarlo ?
Poichè si rintanano in inverso fare una lavorazione profonda al terreno durante il periodo freddo cospargendo poi calce le può eliminare ?
2. La Cavolaia non mi ha mai prodotto molti danni. Mi hanno consigliato ultimamente di stendere un filo bianco (tipo da legatura) sopra i cavoli... è una leggenda metropolitana o è da provare ?
3. Esistono cimici verdastre e marroncine anche puzzolenti ovvio, che infestano in autunno broccoli , fagiolini e pomodori tardivi ecc... Io uso piretro voi ....?
Da me in prov. di Torino (Ivrea) il clima è umidiccio e quasi mai secco ...quindi insetti a go go...
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: lotta agli insetti orticoli
02/09/2010, 16:59
Ciao BEPS, nel tuo messaggio sono state cancellate delle parti riguardanti nomi commerciali di fitofarmaci, se puoi indicaci i principi attivi altrimenti si perde il filo del discorso. Saluti Francesco
se avete cancellato nomi commerciali non è un problema, perchè il mio filo del discorso era proprio legato a usare prodotti NON CHIMICI PER TENTARE Una lotta biologica se possibile contro Dorifora e cavolaia. ( il piretro ha effetto ?)
inoltre : Il Bacillus thuringiensis è utile e qualcuno sa come usarlo ?
infine contro le cimici io uso piretro e voi cosa consigliate ...?