sto allestendo un contenitore per fare nascere le piantine dai semi quando è ancora freddo. oltre alle resistenze che scaldano la terra vi sono lampade ad alta frequenza per simulare la luce del sole
che si accendono con un timer io mettevo 12 ore luce 12 ore buio come in primavera.. ho letto in giro che è meglio aumentare la luce rispetto al buio tipo 16 luce 8 buio secondo voi quale è piu corretto ??
Probabilmente quelle della stagione, se marzo direi circa 14/15 ore luce, oppure come ti hanno detto, io non forzerei troppo, chiaro che 12/12 non va bene.
Io facevo 16 e andava bene. adesso compro tutte le piante pomodoro peperone (io quasi non le mangio, ma i miei collaboratori...). il resto faccio tutto a seme prima del trapianto (cavoli, cavoli a foglia, cardo, zucche varie) o semina diretta, c'e' tempo per quelli. Ho fatto anche 24 per sperimentare (con rucola e insalata), e non mi sembrava che le piante soffrissero, anzi.
aggiungo un paio di cose: quando ho fatto quel test sono rimasto impressionato da a) riuscivo a fare rucola e insalata da taglio da mangiare in circa 15 gg. da seme e b) quanto verdi e vigorose fossero tutte e due le piante. poi mia moglie si e' lamentata che la bolletta era alta e ho smesso. Avevo solo lampade incandescenti. Adesso coi diodi forse si puo' fare in casa.