allora le piantine che mi sono nate sono vicino una finestra, quindi già un po di luce dal sole la prendono, inoltre ho la possibilità di mettere fino a 7 lampadine a risparmio energetico. per ora sono 4 per un totale di 80w che sono un po pochini (2 a 6400k, 1 a 6500k , 1 non so la gradazione ma è a luce calda) queste erano le lampadine che ho trovato a casa, ora ne dovrò comprare altre 3 per essere al completo e arrivare a un totale di 140w.
purtroppo non ho la possibilità di una miniserra fuori in balcone..
secondo voi con la luce che entra dalla finestra piu 140w delle lampadine puo bastare come luce???
ora le piantine hanno solo i cotiledoni e le piu alte sono 4-5 cm.
grazie a chiunque mi voglia rispondere per approfondire un po l'argomento
ortobrianzolo ha scritto:se metti le luci a basso consumo la luce dalla finestra non occorre. ma quante piante hai?
non serve??? ma visto che stanno sotto la finestra comunque la luce del sole gli arriva, ho 50 bicchierini dove sono nate solo alcune piante , e un semenzaio in una cassetta di legno dove sono nate circa un centinaio di piantine che poi dovrò trapiantare. a proposito, le trapianto quando hanno le prime 2 foglie vere???? comunque sicuramente piu in la ne farò altre.
Questo è il mio light box. Ha più di 10 anni ormai... Quest'anno sto scalando la potenza delle lampade. (prima ammetto,nelle prime fasi di crescita facevo un uso della potenza poco etico ) in secondo piano si vede una talea di brugmansia che uso anche da controllo per l'intensità luminosa e di fertilizzazione. Ecco i primi pomodori emergere l'8 marzo..
Allegati
emergenza dei pomodori-8 marzo.JPG (153.86 KiB) Osservato 950 volte