ortobrianzolo ha scritto:
grazie della risposta, io pensavo infatti di farla più che altro per i pomodori in quanto ho diversi semi e mi sono stancato di comprare le piantine già pronte. però per ridurre i consumi pensavo di farle germinare vicino ad una fonte di calore e poi una volta spuntate le foglie usare un paio di lampadine daylight a basso consumo da 18 watt l'una per 12-13 ore al giorno per garantirne la luce per la crescita ma non il calore perchè comunque terrei il tutto in casa. che ne pensate?
te anselmo con la lampada da 250 watt il tutto lo tieni in casa o in un ambiente freddo, e i consumo elettrici sono alti? e quanto costa indicativamente la lampada da te indicata?
ciao
Io tengo l'impianto fatto in polistirolo e legno ( un metro cubo circa) in garage dove ora ci sono circa 5 gradi di media, quindi il calore prodotto dalla lampada è anche troppo e devo estrarlo con due ventole.
Poi quando la temperatura si alza ulteriormente all'esterno, apro anche il tetto della struttura cosi che il calore possa uscire dall'alto.
Ad ogni modo sono tutte soluzioni contestuali, ti servano soltanto per avere un'idea di ciò che può succedere.
Per esperienza ti dico che 2 lampade a basso consumo e potenza(!) non sono sufficienti per un sacco di ragioni, la prima è che non fanno abbastanza lumen ovvero luce.
2000 lumen (una 20W fluorescente) bastano forse per far crescere il muschio
A parte gli scherzi dimmi quante piante vuoi fare cosi posso aiutarti meglio.
Meno di 150 W HPS cmq non ti convengono.
La luce che basta a noi per vedere non è sufficiente alla fotosintesi dei pomodori che crescerebbero fragilissimi.
Una 150W HPS emette circa 14000 lumen di una luce molto "buona" per la fotosintesi.
Con una 150W puoi far crescre circa 10 piante forti fino alla dimensione da trapianto, non di più.
Ad ogni modo visto che sei in casa, puoi far germinare i pomodori sul davanzale della finestra e non preoccuparti delle lampade in questa fase ma appena vedi i cotiledoni emergere passa subito ad una luce intensa poichè altrimenti le piante si allungano troppo e si indeboliscono irrimediabilmente.
Un'impianto da 150W hps (che sono quelle dei lampioni stradali gialli) costa circa 50 euro ma ti dura una vita.
Consumi circa 2,5 KW ogni 12 ore di funzionamento.....però vedere le piante svilupparsi è una gioia!