Mi dareste una mano a sfatare od eventualmente confermare quello che mi è stato detto di recente sul letame naturale di mucca? Bene, mi hanno riferito che concimando col letame vero e proprio, l'erba infestante crescerebbe esponenzialmente a dismisura rispetto, ad esempio, ad uno stallatico. Risponde al vero questo o no? E che potete dirmi su letame vs stallatico? Ve ne sono infinitamente grato! Un saluto a tutti!
kouros ha scritto:Mi dareste una mano a sfatare od eventualmente confermare quello che mi è stato detto di recente sul letame naturale di mucca? Bene, mi hanno riferito che concimando col letame vero e proprio, l'erba infestante crescerebbe esponenzialmente a dismisura rispetto, ad esempio, ad uno stallatico. Risponde al vero questo o no? E che potete dirmi su letame vs stallatico? Ve ne sono infinitamente grato! Un saluto a tutti!
Forse il processo di essiccatura elimina la maggior parte dei semi contenuti nel letame fresco. Viene anche pressato.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Letame si', letame no!
27/06/2022, 11:13
Io sapevo che il letame di bovino , essendo di un animale ruminante, produceva poche o niente erbacce, al contrario dello stallatico di cavallo che ruminante non è. Comunque il letame fa un gran bene all'orto, secondo me.
Desidero ringraziarvi tutti per le puntuali tempestive e precise risposte. Ne terro' certamente conto. Comunque il letame bovino so che è un toccasana per l'orto. Ho dei ricordi della mia infanzia quando mio nonno coltivava l'orto utilizzando, come fertilizzante, esclusivamente letame di mucca. Tra parentesi lui a quei tempi coltivava pure gli asparagi e mi pare che letame ne mettesse in abbondanza.
Il letame va utilizzato dopo un periodo di maturazione e se subisce anche il processo di compostaggio ancora meglio.Tenete conto che è un toccasana ma utilizzarne in quantitativi "esagggggerati" non è pratica ecosostenibile.Come tutte le matrici organiche devono mineralizzare e in alcune condizioni possono rilasciare in poco tempo grandi quantiativi di nitrati che se assorbiti dalle piante portano ad un accumulo specialmente in piante predisposte(vedi rucola,finocchi e insalate varie) che non fanno certamente bene al nostro organismo.Se non assorbiti, non trattenuti dal suolo arrivano in falda e neanche in questo caso è un bene.Quindi meglio apporti moderati ma continui nel tempo.