Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/01/2025, 0:55

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Letame per far nascere le piantine 
Autore Messaggio
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Qui c'è un ottimo esempio di letto caldo fatto da Laviestbelle (Matilde):

il-mio-orto-f89/il-mio-orto-adorato-t24844-370.html

ciao danilo

09/01/2013, 11:39
Profilo

@ danilo: si, avevo visto vari filmati con il letto caldo, mi piacerebbe tanto farlo, il problema è però il letame fresco, difficile da trovare a Rimini. Comunque non lo potrei fare nella mia serra perché è piccolissima, 2x4m. Tornando al letame maturo per fare le semine: sembra che brucerebbe anche i semi quindi ho una domanda: come si può capire se questo letame brucia o no ? ho anche del compost preso da una fungaia circa 2 anni fa, si presenta molto bene nel senso che è come il terriccio da semina con un piacevole odore di terra ma se brucia anche questo???
Grazie.

11/01/2013, 7:39
Profilo YIM WWW
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
No, il compost non brucia, lo puoi utilizzare mischiato 50 e 50 con del buon terriccio da semina,
considera che per far nascere le giovani piantine da seme, non c'è bisogno di un terriccio
particolarmente ricco di nutrienti, questi saranno necessari più avanti, quando la pianta si dovrà
rinvigorire ed iniziare la produzione, il letame, solitamente si usa per arricchire il terreno (anche il compost),
in autunno, alla fine delle colture estive si sparge e si interra, in primavera potrai seminare o trapiantare
tutte le tue colture su un terreno molto ricco di sostanza

Per farti le piantine ti basta un buon terriccio e un luogo caldo e luminoso

ciao danilo

11/01/2013, 9:39
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Formazione: Laurea Economia
gudboi ha scritto:
@ danilo: si, avevo visto vari filmati con il letto caldo, mi piacerebbe tanto farlo, il problema è però il letame fresco, difficile da trovare a Rimini. Comunque non lo potrei fare nella mia serra perché è piccolissima, 2x4m. Tornando al letame maturo per fare le semine: sembra che brucerebbe anche i semi quindi ho una domanda: come si può capire se questo letame brucia o no ? ho anche del compost preso da una fungaia circa 2 anni fa, si presenta molto bene nel senso che è come il terriccio da semina con un piacevole odore di terra ma se brucia anche questo???
Grazie.

Potresti utilizzare del vermicompost o humus. non ha controindicazioni, nel senso che non danneggia né i semi né le radici delle piantine. E' un ottimo ammendante naturale prodotto dall'apparato digestivo dei lombrichi che trasformano le proteine degli scarti organici in preziosi minerali "ricostituenti" per la terra. Oltre a nutrire la terra ne aumenta la porosità e trattiene l'umidità facendo diminuire il fabbisogno di acqua. un chilo di vermicompot ha la stessa quantità dii enzimi presenti in 50 kg di letame. rispetto a un terreno di media qualità ha 2 volte il magnesio, 5 volte l'azoto, 7 volte il fosforo e 11 volte il potassio. inoltre può essere facilmente autoprodotto

FB: lombricoltura.bellafarnia

20/01/2013, 21:48
Profilo WWW

Ma siiii, il piccolo allevamento ce l'ho solo che l'ho avviato a maggio 2012, adesso aspetto il caldo per "raccogliere" l'humus.
Trovo importantissima l'informazione sul rapporto 1/50 che mi hai indicato, grazie.
Ecco la dove vivono, mangiano e "producono" i miei lombrichi :

in estate :
Immagine

in inverno :
Immagine

20/01/2013, 23:08
Profilo YIM WWW
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Formazione: Laurea Economia
bel lavoro, a presto

FB: lombricoltura.bellafarnia