HELP ME!!! Ancora un po' e divorzio causa orto!!... Anche quest'anno si è posto il problema di come e dove fare l'orto. Abbiamo un posto molto grande e, forse per questo, il dilemma ancora sussiste-va. Ci siamo decisi: abbiamo fatto l'orto fuori terra. Adesso il problema è un altro. Avendo le pecore lui è andato a prendere una montagna di stallatico sotto il loro portichetto (senza basamento) e ha riempito la serra. A me dava poco credito quando gli dicevo che lo stallatico fresco potrebbe danneggiare le radichette delle piantine di nuovo impianto. Così ho acquistato della terra da orto e ho fatto buche per posizionarvi la piantina che così non avrebbe il letame a contatto. E' vero che a noi donne in campagna si dà poco credito ma - soprattutto ai maschietti presenti in questo forum - vi chiedo: potete darmi il vostro accreditabile (..) parere a proposito? (Perché LUI adesso si è dissociato e si è fatto un altro piccolo orto direttamente nella terra e direttamente con il SUO letame..) Per favore, siate cauti, sono già abbastanza provata di mio...
è sempre meglio il letame maturo. non ho mai usato quello di pecora quindi non posso dirti con certezza. il letame fresco, carico di azoto, brucia. in effetti i mucchi di letame fumano. oltre a bruciare è carico di nitrati cosa non buona.
Oltre a tutto il letame fresco è anche carico di semi ancora attivi che non aspettano che di essere interrati per generare un'ottimo pascolo nell'orto...
caspita, i divorzi per l orto sono frequenti. So di un caso di guerra famigliare a causa dell uso o meno di pesticidi con la conseguente creazione di 2 orti separati(naturale e chimico), uno riguardo a chi tocchi tagliar l erba e l' ultimo per ipotetica inequità di suddivisione dei carichi da lavoro da orto fra i componenti famigliari... FAMIGLIE, PER L ARMONIA FAMIGLIARE, ANDATE A VIVERE IN APPARTAMENTO!!
ma no dài Ciuit! così non 'moderi'... io facevo un po' di ironia. Non è certo l'orto la causa di un divorzio, magari è la scusa [quote="ciuit"] Comunque grazie a tutti per avermi confermato ciò che credevo.. Adesso da queste parti si salta da un orto all'altro, ci si aiuta spiando... e la sfida è a chi ce l'ha più lungo.. il gambo!!!