Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/01/2025, 22:30

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
letame fresco per il nuovo orto 
Autore Messaggio

:? HELP ME!!! :? Ancora un po' e divorzio causa orto!!... :( Anche quest'anno si è posto il problema di come e dove fare l'orto. Abbiamo un posto molto grande e, forse per questo, il dilemma ancora sussiste-va. Ci siamo decisi: abbiamo fatto l'orto fuori terra. Adesso il problema è un altro. Avendo le pecore lui è andato a prendere una montagna di stallatico sotto il loro portichetto (senza basamento) e ha riempito la serra. A me dava poco credito quando gli dicevo che lo stallatico fresco potrebbe danneggiare le radichette delle piantine di nuovo impianto. Così ho acquistato della terra da orto e ho fatto buche per posizionarvi la piantina che così non avrebbe il letame a contatto. E' vero che a noi donne in campagna si dà poco credito ma - soprattutto ai maschietti presenti in questo forum - vi chiedo: potete darmi il vostro accreditabile (..) parere a proposito? (Perché LUI adesso si è dissociato e si è fatto un altro piccolo orto direttamente nella terra e direttamente con il SUO letame..) Per favore, siate cauti, sono già abbastanza provata di mio... :|

[color=#BFFF80]PS. Non sono un'esperta ma solo un'appassionata... tutte le mie convinzioni sono solo frutto della mia specifica esperienza. L'ultima parola la lascio all'esperto. Landlady [/color][size=85][/size]

15/05/2015, 13:59
Profilo

è sempre meglio il letame maturo. non ho mai usato quello di pecora quindi non posso dirti con certezza. il letame fresco, carico di azoto, brucia. in effetti i mucchi di letame fumano.
oltre a bruciare è carico di nitrati cosa non buona.

15/05/2015, 14:11
Profilo

Formazione: 'gnurant
Oltre a tutto il letame fresco è anche carico di semi ancora attivi che non aspettano che di essere interrati per generare un'ottimo pascolo nell'orto...

15/05/2015, 21:43
Profilo

caspita, i divorzi per l orto sono frequenti. So di un caso di guerra famigliare a causa dell uso o meno di pesticidi con la conseguente creazione di 2 orti separati(naturale e chimico), uno riguardo a chi tocchi tagliar l erba e l' ultimo per ipotetica inequità di suddivisione dei carichi da lavoro da orto fra i componenti famigliari... FAMIGLIE, PER L ARMONIA FAMIGLIARE, ANDATE A VIVERE IN APPARTAMENTO!!

15/05/2015, 21:59
Profilo

Formazione: Laurea Ingegneria Chimica
Ciao,
a quanto ti è stato già scritto aggiungo LEGGI QUI

16/05/2015, 1:14
Profilo

ma no dài Ciuit! così non 'moderi'... io facevo un po' di ironia. Non è certo l'orto la causa di un divorzio, magari è la scusa ;) [quote="ciuit"] Comunque grazie a tutti per avermi confermato ciò che credevo.. Adesso da queste parti si salta da un orto all'altro, ci si aiuta spiando... e la sfida è a chi ce l'ha più lungo.. il gambo!!!

[color=#BFFF80]PS. Non sono un'esperta ma solo un'appassionata... tutte le mie convinzioni sono solo frutto della mia specifica esperienza. L'ultima parola la lascio all'esperto. Landlady [/color][size=85][/size]

01/06/2015, 21:53
Profilo

Formazione: Laurea Ingegneria Chimica
Ciao,
facciamo tutti il tifo per te.

Aggiornaci su come procede la ... crescita del gambo.

02/06/2015, 1:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]