Ciao a tutti. Nel prossimo mese ho intenzione di seminare un po di rape 60 - 90 gg, delle cicorie selvatiche, degli spinaci, piselli, aglio. Tra qualche giorno vorrei spargere del letame immaturo (bovino - bufalino) per apportare un po di massa organica al terreno che è rimasto incolto per alcuni anni. La domanda è, va bene questo tipo di concimazione effettuato in questo periodo proprio immediatamente prima di seminare gli ortaggi su menzionati? So che per quanto riguarda l'aglio non va bene e quindi l'area destinata ad essi non ne metterò (aggiungerò della cenere). Aggiungo ancora che ne spargerò un quantitativo modesto e condizioni meteo permettendo freserò il terreno prima della semina. ps. Vivo in Campania, provincia di benevento.
gianlucab70 ha scritto:Ciao a tutti. Nel prossimo mese ho intenzione di seminare un po di rape 60 - 90 gg, delle cicorie selvatiche, degli spinaci, piselli, aglio. Tra qualche giorno vorrei spargere del letame immaturo (bovino - bufalino) per apportare un po di massa organica al terreno che è rimasto incolto per alcuni anni. La domanda è, va bene questo tipo di concimazione effettuato in questo periodo proprio immediatamente prima di seminare gli ortaggi su menzionati? So che per quanto riguarda l'aglio non va bene e quindi l'area destinata ad essi non ne metterò (aggiungerò della cenere). Aggiungo ancora che ne spargerò un quantitativo modesto e condizioni meteo permettendo freserò il terreno prima della semina. ps. Vivo in Campania, provincia di benevento.
non vedo controindicazioni......a patto che lo misceli bene col terreno quindi sarebbe utile dopo averlo sparso, una bella lavorazione del terreno abbastanza profonda...almeno io cosi faccio con quello di coniglio
sciolto80 ha scritto:.................. sarebbe utile dopo averlo sparso, una bella lavorazione del terreno abbastanza profonda.......
Oltre la profondità della fresa non riesco ad andare........Condizioni meteo permettendo!
se lo spandi perbene...non hai bisogno di scendere troppo in profondita'............oppure passare piu di una volta...si tratta solo di miscelarlo bene...evita pero' accumuli troppo consistenti altrimenti poi trovi difficolta' nello scendere in profondita'
ho letto che il letame immaturo è fonte di erbe infestanti. Sapete dirmi se è anche fonte di malattie fungine dovute alla presenza di spore di crittogame?
mi dici di quale paese della provincia di Benevento sei?io sono un mezzo sannita cmq fossi in te seminerei le rape senza problemi sul terreno che hai e poi siccome dovrebbero arrivare prima di natale una volta raccolte somministrerei il letame(che nel frattempo ha completato il ciclodi maturazione e quanto meno è diventato + maturo)
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Letame e colture vernine.
22/09/2013, 19:59
gianlucab70 ha scritto:ho letto che il letame immaturo è fonte di erbe infestanti. Sapete dirmi se è anche fonte di malattie fungine dovute alla presenza di spore di crittogame?
si può essere specie se non maturo ma è tra la poche controindicazioni che può avere
eugenio ha scritto:mi dici di quale paese della provincia di Benevento sei?io sono un mezzo sannita cmq fossi in te seminerei le rape senza problemi sul terreno che hai e poi siccome dovrebbero arrivare prima di natale una volta raccolte somministrerei il letame(che nel frattempo ha completato il ciclodi maturazione e quanto meno è diventato + maturo)