Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/09/2024, 5:06




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
letame di cavallo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/03/2009, 21:31
Messaggi: 1420
Località: Lombardia
Formazione: laurea
Rispondi citando
io quest'inverno (da novembre a gennaio) ho fatto una pacciamatura con letame di cavallo fresco per pomodori e melanzane. Solo a metà aprile abbiamo fresato interrandolo: ora la terra, complice la pioggia, è bella soffice: speriamo che ne sia valsa la pena!
per quanto riguarda il tempo di maturazione del letame di cavallo, a me è stato detto 2 mesi, non 5 anni, che mi sembrano francamente troppi! quello che ho sparso io, già dopo 1 mese, forse anche per il gelo e la pioggia, si sbriciolava e non sapeva +odore: presumo che ormai fosse quasi maturo!

ciao

_________________
mi chiedo se...


30/04/2010, 21:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2009, 20:52
Messaggi: 52
Località: Piacenza
Formazione: Laurea
Rispondi citando
ciao a tutti.
Ho la cavalla a casa da poco e ho scoperto che la sua ehm.. cacca è attesa a braccia aperte dai miei vicini per orti e giardini :lol: ...
Ma non ho mai gestito queste cose... Ho letto delle varie versioni sui giusti tempi di maturazione... Chi lo usa subito, chi dopo due mesi, chi dopo sei, chi dopo 5 anni... Aiuto... se aspetto 5 anni verremo sommersi ahahahah.
Avrei qualche domanda:
Quando tempo passa prima che sia maturo e che possa darlo via?
Devo metterlo al sole o all'ombra?
Non devo muoverlo mai o va rivoltato?
Va bagnato?
Ci sono enzimi o altro, tipo i lombrichi (ma come? chi li vende?) che vanno messi?

E soprattutto ho letto quel che ha scritto Francesco: bisogna scavare una buca e buttare letame e lettiera dentro? e mi spiegate meglio quello che avete scritto dei lombrichi???

_________________
Dubito, ergo sum.


11/08/2011, 16:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao perla,
come hai già letto, devi fare una concimaia dove accumulare le deiezioni e lettiera e farlo maturare lì.
Io non spargerei il letame di cavallo prima di averlo fatto maturare almeno 12 mesi, altrimenti le infestanti dilagano.
Per qualsiasi dubbio chiedi pure.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


12/08/2011, 0:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2009, 20:52
Messaggi: 52
Località: Piacenza
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Grazie Francesco, ma, scusate l'ignoranza, come fare una concimaia ad hoc è appunto quello che non so...
Dobbiamo fare una buca profonda? adesso sto solo ammucchiando... ma il cumulo è in fondo ad un nostro campo, parzialmente ombreggiato... Va bene o è meglio totalmente al sole? E poi appunto come chiedevo, il letame non va più toccato per tutti i mesi in cui deve riposare?

Il problema conseguente a una maturazione breve (tipo 3-4 mesi) è solo quella delle infestanti? Perché se ad esempio volessi concimare un nostro campo a prato stabile dove farò il fieno la primavera prossima (che è poi lo stesso fieno che mangia la cavalla che "Produce" il letame, potrei già usarlo quest'autunno? Sono graminacee... e se si infesta ulteriormente mi fa solo un favore :lol: !!!

_________________
Dubito, ergo sum.


12/08/2011, 10:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/03/2009, 21:31
Messaggi: 1420
Località: Lombardia
Formazione: laurea
Rispondi citando
il letame di cavallo, che generosamente mi dà un amico, lo metto in un cumulo che copro con nylon per evitare che sia dilavato dalla pioggia e lo interro dopo appena 2 mesi. Nessuna coltura (dell'orto o del frutteto) è mai stata "bruciata" e, quanto alle infestanti, nessuna di + rispetto alle sezioni di orto in cui non lo spargo. Ma è solo la mia esperienza.

_________________
mi chiedo se...


12/08/2011, 13:52
Profilo

Iscritto il: 27/04/2009, 15:43
Messaggi: 84
Località: Bagno a Ripoli (Fi)
Rispondi citando
Comunque eviterei di tenerlo al sole ..
Il letame produce calore , se ci aggiungi il calore esterno è troppo.
Se fai una trincea di un mezzo metro male non fà .
Poi se ti interessano i lombrichi ,al minimo ho visto che fanno appunto delle trincee e ci buttano il letame, in estate le coprono con qualcosa , ma ci deve essere una somministrazione di letame costante per alimentare i lombrichi.


13/08/2011, 8:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/03/2009, 21:31
Messaggi: 1420
Località: Lombardia
Formazione: laurea
Rispondi citando
gabdab ha scritto:
Comunque eviterei di tenerlo al sole ..
Il letame produce calore , se ci aggiungi il calore esterno è troppo.

perchè? che problemi crea?

io cmq lo raccolgo a partire da ottobre/novembre, quando ormai il sole è pochino..

_________________
mi chiedo se...


13/08/2011, 9:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2009, 20:52
Messaggi: 52
Località: Piacenza
Formazione: Laurea
Rispondi citando
gabdab ha scritto:
Comunque eviterei di tenerlo al sole ..
Il letame produce calore , se ci aggiungi il calore esterno è troppo.
Se fai una trincea di un mezzo metro male non fà .
Poi se ti interessano i lombrichi ,al minimo ho visto che fanno appunto delle trincee e ci buttano il letame, in estate le coprono con qualcosa , ma ci deve essere una somministrazione di letame costante per alimentare i lombrichi.


Grazie... Per la somministrazione costante... non ci sarebbero problemi.. la mia cavalla è una produttrice MOLTO COSTANTE di cacca :lol:
Non sapevo dei lombrichi e mi ha incuriosito...

_________________
Dubito, ergo sum.


13/08/2011, 9:47
Profilo

Iscritto il: 17/08/2010, 12:28
Messaggi: 46
Rispondi citando
Se lo vuoi usare fresco tienilo in superficie


13/08/2011, 12:39
Profilo

Iscritto il: 27/04/2009, 15:43
Messaggi: 84
Località: Bagno a Ripoli (Fi)
Rispondi citando
Cita:
perchè? che problemi crea?

Mi sembra di ricordare che ci siano dei batteri all'interno che trasformano il letame in compost , mantenendone la fertilità .
Se lo esponi a un calore eccessivo ne alteri la trasformazione.
Non ascolterei troppo quelli che dicono che il letame equino non è valido come quello di mucca ,perchè mi hanno detto che quello puro , non lo stallatico che è mescolato a inerti varì , è molto buono , soprattutto da risultati nella concimazione dell'ulivo.


13/08/2011, 17:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy