Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Letame cavalli (e vario): brucia?

24/05/2012, 19:38

Domanda molto semplice, ho sentito che il letame dei cavalli contrariamente a quello bovino o di Altri animali non necessità maturazione, può essere usato subito senza che bruci le radici. Qualcuno può confermare? Sto iniziando il comprostaggio ma i lombrichi hanno bisogno almeno sei mesi se ho capito per formare l'humus e ne ho ancora pochini, soprattutto con due cavalli di 500 e 650 kg di letame ne ho anche troppo. Volevo miscelare alla torba un po' di letame fresco o di qualche settimana per seminare in tunnel officinali e qualche fiore magari, aiuto o danneggio?

Già che ci siamo, ho anche due capre e quattro galline, posso usare anche i loro escrementi e in che modo? Raccolgo e lascio maturare? Se si quanto? Ringrazio!

Re: Letame cavalli (e vario): brucia?

24/05/2012, 20:26

il letame di cavallo brucia eccome. secondo me è quello che brucia di più.
fresco poi è zeppo di infestanti

Re: Letame cavalli (e vario): brucia?

24/05/2012, 22:10

ciao, per il letame di cavallo dovresti farlo maturare per almeno tre mesi ( coperto da pioggia e dal sole).....
.... per i lombrichi se vuoi raddoppiare la colonia, tagliali a metà,
ti garantisco che non muoiono...ciao

Re: Letame cavalli (e vario): brucia?

26/05/2012, 13:05

No, oddio.. Come parte del regno animale immagino abbiano un sistema nervoso preferisco aspettare ma non taglio nessuno.. Per il letame grazie delle info ;) :)

Re: Letame cavalli (e vario): brucia?

26/05/2012, 16:14

Io non ho esperienza diretta, ma un mio amico usa il letame del suo cavallo sempre, di continuo, quindi anche fresco senza nessun problema...

Re: Letame cavalli (e vario): brucia?

27/05/2012, 0:17

da quello che so io se parliamo di zucche e pomodori, basta scavare un pò e coprire lo stallatico fresco con la terra di risulta, soprattutto vicino alle radici della pianta. per officinali e fiori lo userei maturo, ma bastano 3 mesi, agli altri letami serve molto più tempo. Anche secondo me è il letame che brucia meno.

Re: Letame cavalli (e vario): brucia?

27/05/2012, 17:07

Beh, di cavalli non ti so dire ma uso regolarmente quello di coniglio per le mie piantine di pomodori e melanzane e non lo lascio macerare...

Re: Letame cavalli (e vario): brucia?

28/05/2012, 10:54

Quello di coniglie e galline è difficile da raccogliere più che altro, le galline sono all'aperto e i conigli in quelle stupide conigliere di metallo.. In un angolo di stalla quindi è un po' ovunque ecco sulle gabbie. Quello dei cavalli lo mettiamo nei cassoni, e quando sono pieni in letamaia, ora anche prima perchè col caldo si riempie di mosche altrimenti
Rispondi al messaggio