|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Letame cavalli (e vario): brucia?
Autore |
Messaggio |
BalanceOfMidnight
Iscritto il: 10/04/2012, 11:01 Messaggi: 495 Località: Oltrepò Pavese
Formazione: Perito Agrario cv Vivaismo e Colture Protette
|
Domanda molto semplice, ho sentito che il letame dei cavalli contrariamente a quello bovino o di Altri animali non necessità maturazione, può essere usato subito senza che bruci le radici. Qualcuno può confermare? Sto iniziando il comprostaggio ma i lombrichi hanno bisogno almeno sei mesi se ho capito per formare l'humus e ne ho ancora pochini, soprattutto con due cavalli di 500 e 650 kg di letame ne ho anche troppo. Volevo miscelare alla torba un po' di letame fresco o di qualche settimana per seminare in tunnel officinali e qualche fiore magari, aiuto o danneggio?
Già che ci siamo, ho anche due capre e quattro galline, posso usare anche i loro escrementi e in che modo? Raccolgo e lascio maturare? Se si quanto? Ringrazio!
_________________ L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe mai una trappola per topi [Albert Einstein]
Le mie galline: Sabelpoot millefiori, Sebright oro/argento/limone, Moroseta bianco/nero/grigio perla
|
24/05/2012, 19:38 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
il letame di cavallo brucia eccome. secondo me è quello che brucia di più. fresco poi è zeppo di infestanti
|
24/05/2012, 20:26 |
|
|
maestrobruno
Iscritto il: 20/04/2012, 17:12 Messaggi: 209 Località: alatri (frosinone)
Formazione: laurea ingegneria
|
ciao, per il letame di cavallo dovresti farlo maturare per almeno tre mesi ( coperto da pioggia e dal sole)..... .... per i lombrichi se vuoi raddoppiare la colonia, tagliali a metà, ti garantisco che non muoiono...ciao
|
24/05/2012, 22:10 |
|
|
BalanceOfMidnight
|
No, oddio.. Come parte del regno animale immagino abbiano un sistema nervoso preferisco aspettare ma non taglio nessuno.. Per il letame grazie delle info
_________________ L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe mai una trappola per topi [Albert Einstein]
Le mie galline: Sabelpoot millefiori, Sebright oro/argento/limone, Moroseta bianco/nero/grigio perla
|
26/05/2012, 13:05 |
|
|
paolop
|
Io non ho esperienza diretta, ma un mio amico usa il letame del suo cavallo sempre, di continuo, quindi anche fresco senza nessun problema...
|
26/05/2012, 16:14 |
|
|
biociccio
|
da quello che so io se parliamo di zucche e pomodori, basta scavare un pò e coprire lo stallatico fresco con la terra di risulta, soprattutto vicino alle radici della pianta. per officinali e fiori lo userei maturo, ma bastano 3 mesi, agli altri letami serve molto più tempo. Anche secondo me è il letame che brucia meno.
|
27/05/2012, 0:17 |
|
|
Gardenfreakz
Iscritto il: 27/05/2012, 15:14 Messaggi: 27 Località: Isola d'Ischia (NA)
|
Beh, di cavalli non ti so dire ma uso regolarmente quello di coniglio per le mie piantine di pomodori e melanzane e non lo lascio macerare...
_________________ Ci si sente davvero liberi e felici quando si ha la fortuna di essere cullati tra le braccia della natura. Michele Acanfora
|
27/05/2012, 17:07 |
|
|
BalanceOfMidnight
|
Quello di coniglie e galline è difficile da raccogliere più che altro, le galline sono all'aperto e i conigli in quelle stupide conigliere di metallo.. In un angolo di stalla quindi è un po' ovunque ecco sulle gabbie. Quello dei cavalli lo mettiamo nei cassoni, e quando sono pieni in letamaia, ora anche prima perchè col caldo si riempie di mosche altrimenti
|
28/05/2012, 10:54 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|