Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/02/2025, 18:14

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Leguminose & sovescio 
Autore Messaggio

Salve, sto cercando di documentarmi circa l' utilizzo di alcune piante, principalmente leguminose, che si utilizzano per il sovesicio. Ci sono un paio di cose che non sono riuscito a comprendere, una volta arrivato il momento di interrare le piante da sovescio, per interrarle cosa è meglio usare? Aratro, erpice, fresa, o? Per ciò che rigarda le leguminose ed il loro potere concimante se pianto leguminose che danno frutto (fave, ceci, lenticchie, cicerchie, etc) per sfruttare la loro capacità di "azotare" il terreno basta che lascio le radici nel terreno una volta completato il ciclo produttivo delle piante? Oppure? Grazie.

29/09/2014, 12:26
Profilo

Potrei sbagliarmi, ma penso che se il tuo scopo è il sovescio si debbano sfalciare e interrare durante la fioritura, per aver la massima quantità di azoto fissata, quindi non raccoglieresti nulla in ogni caso..
Se invece vuoi utilizzare una leguminosa in rotazione ad altro semplicemente, una volta raccolto, sfalci o trinci e interri, non arricchirai il terreno come nel sovescio ma sicuramente avrai dei benefici....

Per interrare io direi aratro o al massimo la fresa.. ma secondo me è meglio l'aratro.

29/09/2014, 13:05
Profilo

totalker ha scritto:
Potrei sbagliarmi, ma penso che se il tuo scopo è il sovescio si debbano sfalciare e interrare durante la fioritura,

Può essere che ho letto di sfalciare prima della fioritura?
totalker ha scritto:
Se invece vuoi utilizzare una leguminosa in rotazione ad altro semplicemente, una volta raccolto, sfalci o trinci e interri,

In questo caso lascio solo le radici o interro tutto?
totalker ha scritto:
Per interrare io direi aratro o al massimo la fresa.. ma secondo me è meglio l'aratro.

Ok.

29/09/2014, 17:30
Profilo

Con durante la fioritura intendo che come vedi i primissimi boccioli puoi sfalciare(anche qualche giorno prima), in effetti il termine giusto sarebbe pre-fioritura :D

Interra pure tutto... a parte i frutti ovviamente.. quelli è meglio mangiarli :D

29/09/2014, 19:53
Profilo

Grazie mille!!!

30/09/2014, 0:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]