Simo95 ha scritto:ti conviene pulirla e utilizzare periodicamente l'acqua senza farla stagnare troppo...non mettere cloro che danneggia le piante
ok grazie! Per ora che sono piene cerco di togliere il toglibile con un retino, poi le oscuro con dei teli neri. Oppure è meglio pitturarle con qualche vernice particolare nera?
Non pensavo che accumulare l acqua portasse i batteri di cui state parlando...io inizio ad accumulare acqua verso gennaio e poi la uso in estate...ovviamente non é pulitissima a causa delle foglie che marciscono...ma per la salute non ci sojo pericoli vero? Poi visto che parliamo di cisterne...io uso quelle bianche con la gabbia fi ferro intorno...dovrebbero essere in pvc...ma l acqua aquisisce sostanze chimiche dalla plastica mentre rimane immagazzinata?
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: legionella nelle cisterne per acqua piovana
04/06/2014, 17:08
Sei sicuro che non sia polietilene (PET)? Il pvc non si usa più per contenere liquidi alimentari perché potrebbe rilasciare degli ftalati. Poi però non so se potrebbero inquinare eventualmente le piante irrigate o no. Di certo le cisterne migliori sono quelle blu. Se l' acqua entra pulita rimane limpida anche per anni. Lo dico per esperienza perché ne avevo una.