Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

legatura, castratura e altro pomodori

14/05/2016, 13:44

salve, ho guardato più video su you tube per sapere come fare crescere le piante di pomodoro, ma ho trovato solo confusione con estremismi demenziali.

vorrei sapere se con la piantina già in crescita vanno tolte solo le femminelle o altro ( ad esempio i getti basali ) e se a un certo punto vanno cimati arrivati all'altezza di circa m. 1,50.
grazie

Re: legatura, castratura e altro pomodori

14/05/2016, 14:33

Se non dici di che cultivar si tratta è impossibile risponderti

Re: legatura, castratura e altro pomodori

14/05/2016, 15:54

Se e' un pomodoro indeterminato, vanno tolte tutte le femminelle, puoi togliete o no le foglie che toccano a terra, cimandola a 1,50 ti perdi altri 2 o 3 palchi di pomodori.

Catia

Re: legatura, castratura e altro pomodori

29/05/2016, 20:15

si , sono vari tipi dei più comuni; quante ramificazioni devo togliere dal basso? una volta cresciuto, cosa devo togliere per sfoltire?

Re: legatura, castratura e altro pomodori

29/05/2016, 20:17

CatiaT ha scritto:Se e' un pomodoro indeterminato, vanno tolte tutte le femminelle, puoi togliete o no le foglie che toccano a terra, cimandola a 1,50 ti perdi altri 2 o 3 palchi di pomodori.

Catia

ti ha già risposto catia. tutte le femminelle.

Re: legatura, castratura e altro pomodori

29/05/2016, 22:03

Togliendo le femminelle la produzione ne risente qualitativamente, frutti più grossi e saporiti, pianta più sana perché l'aria circola meglio. Di contro, la produzione è inferiore e se le foglie non coprono bene le bacche c'è un (remoto) rischio di scottature.
Va detta però una cosa: scacchiando pedissequamente e per di più cimando (cimare "all'altezza x" è una scemenza, casomai è più logico cimare raggiunta la sommità del tutore che si sta utilizzando), si può già prevedere più o meno la durata della pianta. Negli ultimi anni le temperature hanno permesso il trapianto già in aprile, anche al nord, e se si segue alla lettera il consiglio di scacchiare e cimare, a metà agosto la pianta a già dato i suoi frutti. Nella pratica la gente si rompe le balle di scacchiare, per cui ad un certo punto si lasciano andare alcune femminelle. In realtà basterebbe gestire i trapianti in maniera un po' più logica, se proprio si vuole cimare e scacchiare, procedendo a trapianti scalari in modo da avere piante sempre in produzione.
Se utilizzate come tutore il filo agricolo, una volta che la pianta ha raggiunto la sommità, c'è la possibilità di allentarlo, sdraiando un poco il fusto, in modo da guadagnare ulteriore spazio.

Re: legatura, castratura e altro pomodori

02/06/2016, 11:46

Meglio concentrare le energie su meno frutti....togliere le femminelle e cimare ad 1.5-2 metri di altezza..
Rispondi al messaggio