Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/01/2025, 10:05

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
le verdure sotto gli alberi 
Autore Messaggio

Ciao a tutti!
Ho un piccolo cortile con degli alberi di pino già grandi che mi dispiace tagliare. Vorrei provare a coltivare qualche pianta da orto, ma so che sotto gli alberi è problematico. Ci sarebbe il vantaggio che, arrivando l'estate, che quì in sardegna è molto torrida, godrebbero di maggior fresco. Non essendo consigliabile impiantare sulla terra già invasa e sfruttata dalle radici degli alberi, penso di comprare grandi fioriere o vaschette, su cui impiantare le colture da orto ( melanzana tonda viola e lattuga). Chi ha già sperimentato questa tecnica, mi può suggerire qualcosa? Per es. che altezza e larghezza devono avere le vasche perchè si possa arrivare alla maturazione e produzione?
Grazie, a presto!

21/05/2011, 23:28
Profilo

Penso che il problema degli alberi è dovuto principalmente alle sostanze che uno butta sugli alberi da frutta che poi ricadono sulle verdure. Io ci metterei pure frutti di bosco e ortaggi da foglia come biete, cicorie etc.

22/05/2011, 0:09
Profilo

Ciao, plaino. Non è quell il problema, perchè sui pini non ci butto propio niente A me interessa sapere se gli ortaggi possono essere coltivati all'ombra estiva e su vasche, per non avere la concorrenza delle radici degli alberi

22/05/2011, 9:02
Profilo

In genere insalate, biete, cicorie, fragole hanno le radici che si sviluppano orizzontalmente, forse dovresti valutare l'acidità del terreno per via degli aghi di pino. Per i vasi ti consiglio di guardare i post di Marco il moderatore che ha un bellissimo orto sul terrazzo.

22/05/2011, 11:42
Profilo

Ciao, plaino Ho trovato più di 1000 post di marco 77 come faccio a scegliere quello delle colture in vasca?

24/05/2011, 9:22
Profilo

Purtroppo non son ancora riuscito a selezionare il post di Marco sulle colture in vasca, con "cerca". Qualcuno mi sa indicare la procedura?

30/05/2011, 9:42
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Ciao Lucio,
quanto sono alti i tuoi pini? e di quanto spazio disponi? per poterti esprimere un giudizio è necessario almeno avere una foto.

L'idea di utilizzare dei vasi per le tue colture è indicata nel tuo caso non tanto per la mancanza di elementi nei terreni radicati dagli alberi, facilmente eliminabile con concimazioni comunque necessarie per le colture ortive, ma perché gli alberi d'alto fusto in generale, ma in particolare i pini, non giovano di irrigazioni costanti e diffuse nei terreni dove radicano: c'è il rischio di andare incontro a marciumi dell'apparato radicale seguiti ad uno stress generale della pianta, con tutte le conseguenze del caso, fino alla morte stessa.
Potrò sembrarti allarmista ma i pini hanno come prima indicazione colturale di non essere irrigati, salvo ovviamente nei primi due anni massimo dall'impianto se effettuato su terreni scarsi e in caso di periodi di siccità.
Di che specie di pino si tratta?

Stai cercando i post di Marco o marco77?
Comunque prova cercando "orto sul terrazzo".
ciao,
Luke

30/05/2011, 12:36
Profilo WWW

Cita:
quanto sono alti i tuoi pini? e di quanto spazio disponi? per poterti esprimere un giudizio è necessario almeno avere una foto.

L'idea di utilizzare dei vasi per le tue colture è indicata nel tuo caso non tanto per la mancanza di elementi nei terreni radicati dagli alberi, facilmente eliminabile con concimazioni comunque necessarie per le colture ortive, ma perché gli alberi d'alto fusto in generale, ma in particolare i pini, non giovano di irrigazioni costanti e diffuse nei terreni dove radicano:

Ciao, Luke
I pini (D'Aleppo)sono due, alti circa tre metri. Non penso, e non mi interessa molto se avranno a soffrire per le innaffiature. Del resto le vasche( max 3) le posso mettere anche un pò distanziate. I miei dubbi vengono dal chiedermi se le verdure possono crescere all'ombra degli alberi e, nel caso, quale deve essere la grandezza delle vasche, perchè crescano bene lattughe o pomodori, o melanzane? C'è qualche varietà che va meglio all'ombra? Va bene se mediamente innaffio 1 volta la settimana?

01/06/2011, 8:22
Profilo

Ciao, in genere tutti gli ortaggi hanno bisogno di un po di sole, poi ci sono ortaggi a foglia che possono stare pure un po all'ombra, tipo biete, cicoria. Le insalate per venir bene hanno bisogno sia di sole che di umidità, quindi innaffiature costanti. Aggiungo che le piante coltivate in vaso hanno bisogno di più acqua in quanto la terra si secca prima, puoi provare con il metodo della bottiglia. Pomodori, melanzane e tutti gli ortaggi che hanno il frutto hanno bisogno di sole.
Non ti voglio demoralizzare e ti parlo solo da mia esperienza personale.

01/06/2011, 13:22
Profilo

Ciao, plaino. Ho provato l'anno scorso il metodo di piantare una bottiglia piena d'acqua e un forellino nel tappo. Forse non dovevo appoggiare il foro per terra, perchè acua non ne è uscita pratiacamente niente...

01/06/2011, 13:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo