Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

le talpe..

27/03/2013, 20:36

buona sera a tutti voi... :) .... come tra poco incomincio a fare l'orto i ho un po di problemi con le talpe, qualcuno mi po dire qualke modalità x cacciarle senza farle de male??? ho dei gatti, ma le talpe sono troppe e oggi pianto, domani le piantine spariscono... :? ...

Re: le talpe..

27/03/2013, 23:01

La talpa è un animale utile: è un insettivoro che libera il giardino da larve di insetti (come gli elateridi o ferretti, il maggiolino, l'oziorrinco), da vermi (come i nematodi), da piccoli anfibi e rettili. Il danno che produce all'uomo è costituito dalla rete di gallerie, che strappano le radici dei vegetali.Liberarsi delle talpe non è semplice. Bisogna essere molto pronti nell'intervento di lotta. Riconoscere i caratteristici cumuli è facile. I rimedi sono di due tipi: quelli non violenti, che allontanano o respingono gli animaletti dal terreno senza far loro del male, oppure mediante gli appositi prodotti chimici talpicidi, reperibili in tutti i consorzi agrari.
I metodi incruenti sono numerosi. Esistono apposite trappole, che vanno posizionate all'ingresso di ogni galleria: catturano l'animale senza nuocerlgli, in modo da poterlo liberare in un altro luogo, a distanza di almeno 500 m. Si possono disporre le bottiglie di plastica, vuote e capovolte, su di un palo da inserire nell'ingresso della galleria: sembra che le vibrazioni prodotte dalle bottiglie quando tira il vento risultino fastidiose per i roditori. Ci sono anche gli appositi apparecchi a ultrasuoni, da porre vicino agli ingressi delle gallerie: anche questi dovrebbero infastidire e allontanare le talpe. Oppure puoi prevenire l'arrivo interrando per almeno 50 cm una rete metallica a maglia stretta intorno alla zona da proteggere: è un'operazione utile se le talpe sono arrivate nel circondario, ma non nel tuo orto.
Spero di esserti stato di aiuto.
Roberto

Re: le talpe..

27/03/2013, 23:26

Ciao,

spostato in Orticoltura, più adatto all'argomento

ciao danilo

Re: le talpe..

28/03/2013, 11:38

Ciao, prova a mettere delle bottiglie di vetro vuote all’ingresso e all’uscita dei tunnel. Daranno fastidio con il rumore del vento … le talpe hanno un udito molto delicato … ma ti dico, si sposteranno non andranno via con questo metodo. Poi dipende dalla grandezza del’orto. Le bottiglie le puoi mettere un po in giro nel orto …

Re: le talpe..

28/03/2013, 11:41

Poi ci sono le pastiglie di naftalina, che attenzione :!: sono molto tossiche.
Io ho provato una volta cosi: o messo una pastiglia di naftalina nella plastica, l’ho chiusa bene, ed ho fatto un solo buco nella plastica. L’odore allontanerà le talpe. Sono da mettere MOLTO LONTANO dai ortaggi :!: :!: :!: :!:

Re: le talpe..

28/03/2013, 12:16

Una volta trapiantando pomodori ne ho presa una con la paletta. Scavavo per mettere le piantine e ne ho sollevata 1. non ho avuto il coraggio di farle male....

Re: le talpe..

28/03/2013, 13:20

@kentarro non sai quante ho visto io... solo ieri i miei gatti hanno presso 5... ma purtroppo l'anno scorso quasi la meta del mio orto era rovinato x colpa delle talpe.. tutta la fatica andata in fumo :( ... non vorrei che se succederebbe anche questo'anno...

Problema talpe nell'orto.

05/05/2013, 20:23

Quest'anno nell'orto ho una gran infestazione di talpe, durante l'inverno ed anche ora ho perso gran parte del raccolto, quali rimedi i sono?? Potete darmi dei consigli ve ne sarei grato. Se ci sopno tecniche meno invasive e metodi più arcaici che sapete perchè tramandati da anziani o nonni meglio ancora. Grazie.

Re: le talpe..

05/05/2013, 20:45

ellena ha scritto:buona sera a tutti voi... :) .... come tra poco incomincio a fare l'orto i ho un po di problemi con le talpe, qualcuno mi po dire qualke modalità x cacciarle senza farle de male??? ho dei gatti, ma le talpe sono troppe e oggi pianto, domani le piantine spariscono... :? ...

Le due piante anti-talpa
Ecco un sistema naturale per scacciare i roditori.
La Fritillaria o corona imperiale è una bulbosa che produce splendidi fiori rossi, arancio o gialli in maggio. È l'odore dei bulbi (poco gradevole anche per l'uomo) a disturbare le talpe, che si allontanano di circa 1 m.





La seconda specie efficace come anti-talpa è l'euforbia catapuzia (Euphorbia lathyrus): non è bella, ma produce un lattice tossico (attenzione ai bambini) ed emette un odore sgradevole, che allontana le talpe per 2-3 m dalla pianta.

Entrambe le piante allontanano le talpe solo in terreni molto piccoli (al massimo 100 mq): disponete queste piante con una densità minima di 3 piante a metro quadro per la fritillaria e una a metro quadro per la catapuzia.
Se però il terreno è di dimensioni superiori, la spesa necessaria all'acquisto delle piante e la fatica richiesta dalla messa a dimora sconsigliano l'impiego di questo metodo.
Questo è quello che ho trovato,ricercando su internet dei rimedi naturali contro la talpa. Ma quasi in tutti i siti che ho Visitato,danno come miglior soluzione,l'interramento ,ad almeno 50 cm ,di rete Metallica a maglie fine. Io non ho alcuna esperienza in merito,perciò non posso assolutamente darle pareri personali!!





--------------------------------------------------------------------------------

Re: le talpe..

05/05/2013, 20:59

Una di queste piante dovrebbe esserci devbo aumentarne il numero come riprodurle?? La calce è buona??
Rispondi al messaggio