ellena ha scritto:buona sera a tutti voi...
.... come tra poco incomincio a fare l'orto i ho un po di problemi con le talpe, qualcuno mi po dire qualke modalità x cacciarle senza farle de male??? ho dei gatti, ma le talpe sono troppe e oggi pianto, domani le piantine spariscono...
...
Le due piante anti-talpa
Ecco un sistema naturale per scacciare i roditori.
La Fritillaria o corona imperiale è una bulbosa che produce splendidi fiori rossi, arancio o gialli in maggio. È l'odore dei bulbi (poco gradevole anche per l'uomo) a disturbare le talpe, che si allontanano di circa 1 m.
La seconda specie efficace come anti-talpa è l'euforbia catapuzia (Euphorbia lathyrus): non è bella, ma produce un lattice tossico (attenzione ai bambini) ed emette un odore sgradevole, che allontana le talpe per 2-3 m dalla pianta.
Entrambe le piante allontanano le talpe solo in terreni molto piccoli (al massimo 100 mq): disponete queste piante con una densità minima di 3 piante a metro quadro per la fritillaria e una a metro quadro per la catapuzia.
Se però il terreno è di dimensioni superiori, la spesa necessaria all'acquisto delle piante e la fatica richiesta dalla messa a dimora sconsigliano l'impiego di questo metodo.
Questo è quello che ho trovato,ricercando su internet dei rimedi naturali contro la talpa. Ma quasi in tutti i siti che ho Visitato,danno come miglior soluzione,l'interramento ,ad almeno 50 cm ,di rete Metallica a maglie fine. Io non ho alcuna esperienza in merito,perciò non posso assolutamente darle pareri personali!!
--------------------------------------------------------------------------------