Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Le radici delle nostre piante..

02/07/2016, 11:34

Perdonate la domanda, ma soprattutto la mia ignoranza.. un quesito che mi sono sempre posto ma a cui non ho trovato risposta è: le nostre piante orticole assorbono le sostante dalle radici che poi a loro volta servono a nutrirle e vanno a finire in qualche modo anche nei loro frunti o meglio in quello che mangiamo...
Spesso si concima con letame, questo viene assorbito, ma non stiamo mangiando nulla di dannoso, invece se mangiassimo gli escrementi sarebbe diverso, allora cosa avviene in queste radici e nelle piante? sicuramente una trasformazione che non ci trasmette eventuali sostanze dannose..
Inevitabilmente si innaffia con acqua non tutti hanno la possibilità di utilizzare acqua potabile e spesso si utilizza quella che si ha senza conoscere l'eventuale analisi chimica, ma come sappiamo nell'acqua possono esserci milioni di batteri piu o meno dannosi.. ma non mi sembra che veniamo infettati mangiando i frutti innaffiate con acqua contaminata. tranne qualche caso in passato..
Ora la mia domanda 'è perchè se utilizziamo concimi chimici o pesticidi questi vengono assorbiti dalla pianta e trasmessi a noi?
Mi rendo conto che dietro questa risposta potrebbero esserci spiegazioni complesse, ma se volete potete dare in maniera semplificata la vostra risposta.. Grazie

Re: Le radici delle nostre piante..

06/07/2016, 13:27

Il letame, viene decomposto negli elementi che lo compongono.....gli elementi base degli essere viventi sono pochi e, in linea di massima, gli stessi in tutti gli organismi.

Le radici assimilano piccole molecole utili alla pianta, sali contenenti azoto, fosforo, potassio, che si ottengono ad es. dal letame o da altra materia in via di decomposizione..etc..

Parliamo di molecole molto piccole;i batteri sono enormemente più grossi di questi sali e non "passano" attraverso le radici.

Questo in linea generale, poi alcune metalli pesanti o altre sostanze "piccole" e potenzialmente nocive possono essere assimilate, ma queste sostanze sono presenti in terreni in cui sono state smaltite sostanze tossiche e nocive, non certo perché si irriga con acqua non potabile (la stessa acqua piovana non credo sia potabile). L'acqua non potabile spesso lo è perché ha un'elevata concentrazione batterica che, come ti dicevo, non viene assorbita dalle radici.

In oltre una sostanza assimilata non è detto che vada a concentrarsi necessariamente nei frutti....la ripartizione delle sostanze all'interno della pianta segue dinamiche complesse.

Re: Le radici delle nostre piante..

10/07/2016, 11:16

Invece Nel caso di concimi chimici in cui le sostanze sono già pronte per le piante cosa succede? cosa assimila la pianta trasportandolo nei frutti per essere nocivo alla nostra salute?

Re: Le radici delle nostre piante..

10/07/2016, 12:48

Quello che assorbono in quantità maggiore sono i nitrati, che si accumulano nelle foglie. I metalli pesanti vanno anche nei frutti stessa cosa per gli anti parassitari.

Re: Le radici delle nostre piante..

10/07/2016, 14:26

allora, tu fai domande diverse che hanno risposte diverse. Riguardo ai batteri, dipende dalla pianta. Vegetali come pomodori, zucchini e lattuga hanno steli cavi dove i batteri riescono a propagarsi. Steli massicci, come alberi da frutta, o cavoli, non fanno passare i batteri (puoi sempre averli nel cavolo quando la pioggia schizza suolo sulle foglie). Di solito comunque non e' un problema.

Per quanto riguarda i nutrienti, le radici dell' 80% degli ortaggi, in suolo fertile, non assumono nutrienti direttamente, ma attraverso micro organismi, funghi che producono lunghi filamenti che fanno un tessuto nel suolo, e che si chiamano micorrize. Le micorrize riescono a trasportare elementi come il P, ma anche molecole complesse come gli aminoacidi. Quinidi i composti azotati non sempre vengono rotti fino al livello minerale, e questo risulta in un grosso risparmio energetico per la pianta che non deve riassemblare gli aminoacidi.

Le micorrize, anche, sono capaci di filtrare metalli pesanti o comunque elementi non richiesti dalla pianta. Quindi l' assorbimento di metalli pesanti dipende fortemente dalla fertilita' biologica del terreno, e l' alimento biologico fatto bene tendera' ad avere meno metalli pesanti. In ogni caso, il metallo che fa quasi tutto il danno e' il cadmio, piombo o mercurio non vengono assorbiti molto. La sorgente principale di cadmio nel suolo sono fertilizzanti chimici (fosfati, con cadmio che viene come impurita').

Per quanto riguarda pesticidi e altri veleni chimici, un terreno biologicamente attivo ne degradera' una grossa parte, ma ce ne sono alcuni che foto-degradano principalmente (esposizione al sole).

Re: Le radici delle nostre piante..

10/07/2016, 23:21

Tutte le sostanze che rilasciano nitrati sono estremamente dannosi ed il letame è uno di questi

Re: Le radici delle nostre piante..

10/07/2016, 23:31

Il letame lo rilascia ma non in maniera eccessiva come potrebbe essere il nitrato ammoniacale, che ne contiene 34% in confronto quello dello stallatico fa ridere :) tutto sta a come si usano e su quali colture.
Rispondi al messaggio