Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/01/2025, 2:30

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Le piantine da orto dei vivaisti, concimazioni. 
Autore Messaggio

.....Ho visto che si fa un gran parlare di terricci...............io ho intenzione di utilizzare del compost non completamente maturo e non appena le piantine spuntano vorrei aggiungere dei concimi chimici, un ternario (opportunamente sciolto in acqua) e del nitrato. Che ve ne pare?

12/07/2014, 23:29
Profilo

Tenete presente che cmq le piantine non devono invecchiare negli alveoli :D , generalmente epr la maggior parte delle specie il trapianto si esegue circa 30-35gg dalla semina ad esempio cavli, lattughe, cicorie, ecc , per altri circa 50-60gg come pomodoro, melanzana; cmq ci si può regolare guardando la piantina, se è formata ed ha un buon pane radicale si trapianta tranquillamente, ma generalmente i tempi sotto protezione sono quelli, chiaramente si anticipano o si posticipano in base alla temperatura, carenze di luce portano ad avere piantine filate.
Cmq secondo me la miglior soluzione è una fertirrigazione con un concime liquido con stessa percentuale di NPK a dose minima, poi per avere piante più robuste, si possono fare 1-2 trattamenti con un rameico
Quindi eventuali concimi da miscelare vanno considerati come starte, giusto per supportare la piantina nell'alveole, lo stesso vale per eventuali fertirrigazioni, giusto il necessario per la pianta durante la sosta in alveolo.
Se le piante sono stentate e/o gialle non è detto sia dovuto per forza ad una carenza nutrizionale, può anche trattarsi di eccessiva umidità.
Ciao

13/07/2014, 18:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2