Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Le piante crescono malissimo!

03/07/2015, 12:05

Ciao a tutti,

È il primo anno che faccio l'orto in Italia (vengo dal nord Europa), è anche il primo anno che vengono coltivati ortaggi sul pezzo di terreno che ho preso, dove c'è un uliveto!
Ho vangato il terreno un po' a febbraio con la forca, perché molto duro... poi ho zappato prima di seminare carote, ravanelli, ecc... non è uscito quasi niente... qualche ravanello, ma è rimasto nano... anche la rucola, che ho seminato ormai da mesi è rimasta nana (1cm), è ferma non muore e non cresce!
Invece le piantine che ho fatto da me in semenzaio e comprato stanno più o meno meglio, però sempre piccolissime. Le piante di pomodoro sono alti max. 50cm, fioriscono e fanno qualche frutto. Le insalate, trapiantate in aprile, sono rimaste piccolissime e ora vanno tutte in fiore! Le piante di melanzane comprate, hanno messo 2 foglie in 2 mesi.
I fagioli sono cresciuti pochissimo, i fagiolini sono rimasi alti 10cm e hanno fatto 2 fagiolini a pianta.
Il mais e qualche zucchina sono le uniche piante che crescono abbastanza bene per ora! Si da l'acqua quasi tutti i giorni, anche alle piante nane, che comunque non crescono (la rucola non mi torna proprio!)
Ho pacciamato quasi tutte le piante con foglie e erba falciata. L'orto è esposto a sud-ovest, leggermente in collina, altezza 300m, 15km dal mare tirreno. L'uliveto è bio e non viene concimato, solo pacciamato con le potature di ulivo.

Grazie per qualsiasi idea o aiuto!

Re: Le piante crescono malissimo!

03/07/2015, 13:10

zappa e concima, sempra che la terra stia soffocando la crescita.
L'uliveto è bio e non viene concimato

la verdura è stata concimata?

Re: Le piante crescono malissimo!

03/07/2015, 19:22

Esistono anche i concimi biologici, se non dai nutrimento difficile che raccogli qualche cosa.

Catia

Re: Le piante crescono malissimo!

03/07/2015, 21:30

L'orto ha esigenze notevolmente maggiori rispetto ad un uliveto , vai di letame , poi non è detto che sia adatto per orto se c'è pietrisco ed è argilloso . Mago ;)

P.s completa il tuo profilo mettendo almeno la provincia da dove scrivi , 300 mt a 15 km dal mare sei troppo generico . :lol:

Re: Le piante crescono malissimo!

04/07/2015, 0:26

ciao,puo' sembrare un controsenso,ma pacciamando con erba e foglie e' come se tu volessi impedirne la crescita.la pacciamatura impedisce la crescita delle erbacce ma....secondo me anche della pianta che stiamo coltivando.so' che tutti lo fanno (pacciamare) ma secondo me e' sbagliato,l'unica condizione che aiuta le nostre piante e' tenere pulita e libera l'area dove sta' crescendo-comunque sono sicuro che ci sono orticoltori con piu' esperienza e piu' in gamba di me che potranno dire cosa ne pensano al riguardo -
ciao

Re: Le piante crescono malissimo!

04/07/2015, 11:30

La pacciamatura si fa attorno alla pianta, non sopra, quindi non ne ostacola la crescita.

Catia

Re: Le piante crescono malissimo!

06/07/2015, 2:52

Ciao,
la pacciamatura è molto utile, oltre ad impedire la crescita delle erbacce mantiene il terreno umido perché proteggendo il terreno dai raggi solari e dall'aria calda non fa evaporare l'acqua e mantiene le radici ad una temperatura più bassa, rispetto alle piante senza pacciamatura, cosa che le piante gradiscono.
Rispondi al messaggio