|
Le mie zucche crescono ma non fanno i frutti!!!
Autore |
Messaggio |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
Naturalmente io parlo in primis di trombette, ma anche altre varietà "gattonanti" come le trombette penso che cimarle sia primordiale per una buona produzione, di solito si cimano quando raggiungono cira il metro e mezzo, prima di iniziare a prolificare, dopo se vuoi puoi cimarle di nuovo, ma solo in ampi spazi e con terreno molto fertile.... Altre varietà che tendono prima di gattonare a salire in altezza non vi è bisogno di cimarle, ma di cimare o addirittura sopprimere alcuni rami che si propagano dalla base... Questo per mia esperienza nella nostra zona, poi altrove, cambi varietà e clima le cose possono essere necessariamente diverse, ma non troppo....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
25/01/2013, 22:35 |
|
|
|
|
lorenzomasiello
Iscritto il: 23/06/2014, 18:16 Messaggi: 9 Località: San Vito dei Normanni (BR)
Formazione: Laurea
|
Ciao a tutti! Questo è il mio primo post! Quest'anno per la prima volta provo a coltivare zucche tonde verdi nel mio orto. Finora piante enormi ma nulla frutti, solo fiori. Ieri scopro questa qui...pensate sia una piccola zucchetta che sta per nascere?? Lo spero!! Consigli?? Grazie!!!!
Lorenzo
Allegati:
Commento file: zucchetta??
zucchetta.JPG [ 40.39 KiB | Osservato 946 volte ]
|
23/06/2014, 18:21 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Si è una zucca , è normale nelle piante di zucca che prima facciano tanti fiori e poi qualche zucca , non sono zucchini . non cogliere tutti i fiori altrimenti non si impollinerà . Essendo il tuo primo messaggio passa dal Via , presentandoti al forum nell' apposita sezione e conpleta il tuo profilo sapremo consigliarti meglio per eventuali tue domande future . Saluti e buona coltivazione Mago
|
23/06/2014, 19:21 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Ciao Lorenzo, benvenuto. Inserisci la tua città nel profilo, please!
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
23/06/2014, 22:25 |
|
|
lorenzomasiello
|
Grazie cari per il benvenuto e le pronte risposte! Ho copmpletato il mio profilo e mi sono presentato! Sono contento che quella sia una (speranza di) zucca, è la mia sfida più grande! Siccome la coltivo in una piccola aiuola, la pianta è già ben oltre il limite e ora è sul cemento, dovessero trovarsi lì le zucche (max due per pianta mi hanno consigliato) le lascio adagiarsi e crescere sul cemento o ci metto qualcosa sotto? E nel caso invece si trovassero sulla terra? Grazie!!!
|
24/06/2014, 10:29 |
|
|
lorenzomasiello
|
lorenzomasiello ha scritto: Grazie cari per il benvenuto e le pronte risposte! Ho copmpletato il mio profilo e mi sono presentato! Sono contento che quella sia una (speranza di) zucca, è la mia sfida più grande! Siccome la coltivo in una piccola aiuola, la pianta è già ben oltre il limite e ora è sul cemento, dovessero trovarsi lì le zucche (max due per pianta mi hanno consigliato) le lascio adagiarsi e crescere sul cemento o ci metto qualcosa sotto? E nel caso invece si trovassero sulla terra? Grazie!!! questo è il mio orticello, per capirci:
Allegati:
orticello.JPG [ 74.81 KiB | Osservato 898 volte ]
|
24/06/2014, 10:45 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Ciao Lorenzo, come sta messa l'aiuola come esposizione al sole? ne prende abbastanza? Per le zucche c'è bisogno di taanto sole altrimenti i frutti rimangono insapori. Tieni solo le zucche migliori, non tutte, 1 o 2 per pianta o poco più. Sotto la zucca io metto sempre un'assetta di legno per tenerla sempre asciutta. Io nel mio orto ho poco spazio e la zucca la faccio arrampicare su una robusta rete elettrosaldata fissata a due pilastri , le zucche le tengo sollevate sopra a delle "seggiole" autocostruite per non pesare sul ramo. te lo dico ne caso volessi farlo anche tu, nel tuo caso c'è il rischio che la zucca cresca molto e rischi di essere pestata durante i normali lavori all'orticello. vedi un po' tu..
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
26/06/2014, 19:58 |
|
|
lorenzomasiello
|
Ciao Milli, l'aiuola non è espostissima al sole perchè come si vede in foto ha un muro adiacente, ma in ogni caso ne prende e spero sia sufficiente per avere dei buoni frutti! L'anno scorso i pomodori erano saporisissimi, speriamo bene! Cmq sono contentissimo perchè le zucche crescono a meraviglia!!! Due sono già grandicelle e le ho adagiate su un supporto in plastica forato, in modo che restino asciutte. Ha senso cimare le piante ora per evitare che crescano troppo? Stanno diventando lunghissime!!! Grazie per i consigli e spero di risentirvi presto! Ciao
Lorenzo
|
08/07/2014, 17:14 |
|
|
lorenzomasiello
|
Eccola una delle mie zucche in piena crescita!!! si vede anche il cestello su cui l'ho adagiata
Allegati:
zucca 06072014.JPG [ 53.33 KiB | Osservato 797 volte ]
|
09/07/2014, 9:27 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
Credo che se la cimi farà dei rami laterali, forse è peggio.
|
09/07/2014, 13:23 |
|
|