|
Le mie zucche crescono ma non fanno i frutti!!!
Autore |
Messaggio |
pierogio
Formazione: scuole medie
|
ho ancora 2 zucche una x le semi zucchini x anno prossimo altra x mangiare ma quella gialla maturera con il tempo di ora
Allegati:
zucca1.jpg [ 52.82 KiB | Osservato 1077 volte ]
zucca 4.jpg [ 60.8 KiB | Osservato 1077 volte ]
|
22/09/2012, 13:57 |
|
|
|
|
pierogio
|
vedete foto sopra la 2 foto... sta diventando ancora piu grande x semi anno prossimo volevo sapere se tenerla sempre su pianta ,anche con questo tempo x farla maturare ancora di piu o la posso levare
|
01/10/2012, 14:12 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
pierogio ha scritto: vedete foto sopra la 2 foto... sta diventando ancora piu grande x semi anno prossimo volevo sapere se tenerla sempre su pianta ,anche con questo tempo x farla maturare ancora di piu o la posso levare Laciala maturare insieme alla pianta, se puoi laciarla, altrimenti la togli, la infili in un collant da donna e la appendi all'asciutto ma che prenda il sole, maturerà a suo tempo... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
01/10/2012, 14:54 |
|
|
pierogio
|
sto parlando della zucca foto 2 e una pianta di zucchine ultima rimasta nn fa piu zucchini ,ma ne ho lasciato x seme quindi la lascio ancora su pianta ? ,la pianta cmq e ancora molto forte
|
01/10/2012, 15:27 |
|
|
licaone64
Iscritto il: 07/07/2012, 10:58 Messaggi: 89 Località: Val di Susa
|
JeanGabin ha scritto: Guarda, ha fine settembre le togli, tagliando qualche centimetro sopra l'attacco alla pianta, per intenderci, prendi dei collant e ce le infili dentro, dopodichè le appendi fuori in un luogo dove batte il sole, ma al coperto, matureranno comunque da sole....
Ciao la prima è nel collant appesa delle altre ne sopravvivono 4 e sono ancora dove stanno perchè.... non ho collant... ok, mi rendo conto che essendo di sesso femminile la cosa è strana ma io porto sempre i calzettoni e quei pochi gambaletti che uso servono per.... legare le piante.... lo faceva già mia nonna, le parti più sottili per i pomodori (non segnano la pianta) e l'elastico per le cose più pesanti tipo gli zucchini.... cmq per ora il tempo è bello e la minima non è ancora mai scesa sotto ai 9 nei prox giorni vedrò di coinvolgere la parte femminile della famiglia oppure comprerò un pezzo di quelle reti che si usano per le cipolle e le castagne grazie per i consigli
|
07/10/2012, 18:17 |
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
buonasera a tutti! sono molto felice di presentarvi Zuccona, che questa mattina abbiamo trovato staccata dal fusto e adagiata nell'erba che chiedeva di essere raccolta! non potendola pesare sulla bilancia della cucina, l'avrebbe schiantata, sono salita sulla bilancia pesapersone con " lei " in braccio, e poi, per differenza... 6 kg!! Allegato:
6 kg di zucca 07 10 12.JPG [ 206.49 KiB | Osservato 1015 volte ]
non è fantastica? e dire che non abbiamo piantato zucche, la scorsa primavera , ma zucchine trombette di Albenga questa, insieme ad altre 5, era rimasta ben nascosta nel fogliame ed era sfuggita alla raccolta naturalmente, non siamo riusciti ad infilarla ...nel collant, non ha retto! matilde
07/10/2012, 20:04 |
|
|
Marla
|
Salve! Ho letto con attenzione questo post dato che anche le mie piante di zucca sono diventate lunghissime ma di zucca ne hanno fatto solo una (bella grande però ,12 Kg ). Le altre zucchette si raggrinzivano e poi cadevano L'anno prossimo provvederò a cimarle come consigliato qui ! Buona serata!
|
07/10/2012, 21:04 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
lavieestbelle ha scritto: buonasera a tutti! sono molto felice di presentarvi Zuccona, che questa mattina abbiamo trovato staccata dal fusto e adagiata nell'erba che chiedeva di essere raccolta! non potendola pesare sulla bilancia della cucina, l'avrebbe schiantata, sono salita sulla bilancia pesapersone con " lei " in braccio, e poi, per differenza... 6 kg!! Allegato: 6 kg di zucca 07 10 12.JPG non è fantastica? e dire che non abbiamo piantato zucche, la scorsa primavera , ma zucchine trombette di Albenga questa, insieme ad altre 5, era rimasta ben nascosta nel fogliame ed era sfuggita alla raccolta naturalmente, non siamo riusciti ad infilarla ...nel collant, non ha retto! matilde Matilde, adagiala su della paglia, che non ti marcisca la dove rimane appoggiata per mancanza di aria.... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
07/10/2012, 22:19 |
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
grazie, jeangabin! faro' come mi consigli, con la zuccona!! matilde
08/10/2012, 15:53 |
|
|
spray
Iscritto il: 13/01/2013, 21:40 Messaggi: 281 Località: Molini di Prelà (IM)
Formazione: marittimo-campagnola
|
JeanGabin ha scritto: Ma cimatele ste cavolo di zucche.... A me non hanno mai dato problemi di questo genere, dopo la 5° / 7° foglia, cimare subito, si allargano e producono.... Non si può pretendere di avere zucche lunghe un kilometro che fruttificano.... Salvo comunque la mancata impollinazione, su quello sono d'accordo .... Saluti Domanda per il mio quasi compaesano...non mi è ben chiaro cosa fare dopo la prima cimatura...lasci che si allarghino e che cioè producano altri tralci e non tocchi più o cosa? la cimatura è necessaria solo per le trombette o anche per le altre varietà? Grazie!
|
25/01/2013, 22:13 |
|
|